Cernusco: concerto d'inverno con la ''Stoppani in Musica''
I volontari di Dentro&Fuori
Beneficenza al quadrato, sabato 12 gennaio, con il "Concerto d'inverno" al Cineteatro San Luigi di Cernusco Lombardone. L'orchestra dell'associazione lecchese "Stoppani in Musica", composta principalmente da ex studenti della scuola media con indirizzo musicale omonima e gestita dai loro genitori.
Dario Vanoli
25 allievi sono saliti sul palco per proporre la propria versione di brani pop, tratti specialmente dalle colonne sonore dei film: dal Grease di fine anni '70 alle animazioni targate Pixar de "Gli Incredibili" fino alla serie tv Games of Thrones. Spazio anche alle sonorità dei Queen, dopo che hanno fatto sbancare i botteghini con il recente biopic "Bohemian Rhapsody".
VIDEO
Ad aprire il concerto è stato però l'arrangiamento orchestrale della canzone di Bruno Mars "Treasure". A guidare i ragazzi sono stati i tre insegnanti Elena Tartara, Mauro Piccitto e Maurizio Fasoli. A loro, per l'istruzione musicale si è aggiunto il maestro di violino Andrea Dall'Olio.
L'insegnante Maurizio Fasoli
Per l'associazione "Stoppani in Musica", attiva da quasi vent'anni, il concerto di sabato sera è stato un debutto a Cernusco Lombardone. Come lo scorso concerto natalizio a Malgrate, l'orchestra è solita concentrare le proprie esibizioni nei dintorni di Lecco. A Cernusco ha però ritrovato una delle fondatrici dell'associazione, la ex insegnante Marina Pomarico, che risiede appunto nel paese brianzolo. Come anticipato, l'iniziativa musicale organizzata da Dentro&Fuori avrà un riscontro solidale.Il ricavato andrà a sostenere da una parte l'oratorio San Luigi e dall'altra il progetto educativo "Pintando el futuro", con l'adozione a distanza della scuola per l'infanzia di La Paz in Bolivia che si prende cura dei bambini di strada. «Questo è il primo di altri eventi del 2019 che vedrà la raccolta fondi per queste due realtà educative che, seppur distanti, sono legate da un filo molto forte» ha assicurato nel corso della serata Dario Vanoli a nome dell'associazione locale.
M.P.