Arlate: è morto Adelio Cogliati, il paroliere di Eros Ramazzotti che lo ricorda con un post, 'sei stato un fratello maggiore'

E' morto improvvisamente nella notte, stroncato probabilmente da un infarto. Adelio Cogliati, 70 anni, viveva ad Arlate ed era il paroliere principalmente di Eros Ramazzotti ma anche di tanti altri big della musica italiana.
Un talento naturale il suo che lo portava ad adattare i testi alla musica, a confezionarli dandogli pathos, sentimento, vitalità colloquiando con l'artista fino a raggiungere la "perfezione" del suono, dell'accostamento delle parole, della ritmica.
Niente era lasciato al caso, ma tutto studiato, sentito, arrangiato per poter raccontare una storia, un sentimento, un progetto che in milioni poi avrebbero condiviso e cantato.

Lo avevamo intervistato nel 2004 (CLICCA QUI), nella sua casa di Arlate, e si era rivelato come è sempre stato una persona schiva, non abituata ai riflettori nonostante l'ambiente dove lavorasse. La sua era la seconda linea, ma solo perchè sul palco non compariva mai. In realtà il carburante ai testi che si tramutavano in canzoni lo dava lui, lavorando spalla a spalla con l'artista, discutendo con lui, magari anche avendo visioni diverse ma poi arrivando a trovare la quadra migliore per il prodotto.

E un ricordo commosso lo ha lasciato anche Eros Ramazzotti il cantante di fama internazionale, che per decenni si è appoggiato ad Adelio per la composizione dei suoi testi e che per lui ha avuto un sentimento fraterno, proprio come racconta il suo post:

Ciao Adelio, sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il "paroliere" di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene. Accompagnami ancora da lassù

I funerali si svolgeranno nella parrocchia dei Santi Gottardo e Colombano di Arlate lunedì 31 dicembre, alle 10.

Luisa Biella
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.