Verderio: verrà abbattuto perché malato il cedro dal quale cadde un ramo al Nettuno
Il grande cedro del Parco di Nettuno, a Verderio, dal quale si staccò un ramo lo scorso 15 ottobre (CLICCA QUI) e che per poco non crollò sui bambini che giocavano nei paraggi è seriamente malato e verrà perciò abbattuto. La decisione è stata presa in seguito ad una perizia svolta negli ultimi giorni di novembre dall'agronomo Davide Spini, incaricato dal Comune di verificare con attenzione lo stato degli arbusti che si trovano nel Parco di ex Superiore.
''Sostanzialmente è stato rilevato che nella pianta si sono verificate infiltrazioni tali da farla marcire'' ha spiegato il vicesindaco Adelio Sala. ''Questo problema è dovuto ad una potatura effettuata anni fa che ha comportato la fuoriuscita di tre cime''.
Il grosso ramo che si staccò dal cedro ammalorato
Non che il resto della vegetazione attigua se la passi meglio. All'interno della determina pubblicata dagli uffici comunali relativa ad un impegno di spesa di 17.850 euro per manutenzioni straordinarie del verde pubblico nel ''giardino'' di Villa Gnecchi, infatti, è riportato anche l'intervento di messa in sicurezza, potatura esterna e rimonda del secco nella parte interna di altri 11 Cedri Deodara (i fratelli di quello ammalorato che verrà abbattuto).Lo stesso ''trattamento'' sarà riservato anche ad altri 5 arbusti della specie di Cedro Atlantico Glauco. Al posto dell'albero abbattuto, saranno posizionati 2 Fagus Sylvatica Pendula ed un Cedrus Atlantica Glauca. All'interno dell'operazione, poi, sono previsti potature di siepi e cespugli, di altri 10 aceri e la fornitura di 70 nuove rose e 50 pitosfori vaso.
A.S.