Calco: consegnati i premi al merito a 15 ex studenti della scuola media, voti tra 9 e 10
Licenziati dalle medie con il massimo dei voti, o quasi. Insieme, i 15 studenti di Calco che nella serata di giovedì 29 novembre hanno ricevuto in consiglio comunale il premio al merito scolastico, hanno l'eccezionale media del 9,2. Solo in tre sono riuscite a raggiungere il 10 (Greta Ciarlante, Marta Ladiga e Agnese Maggioni) e altrettanti maschi si sono meritati il premio elargito dall'amministrazione comunale (Christian Ravasi, Nicolò Ripamonti e Pierluigi Manca).
VIDEO
Tutti e 15, ad ogni modo, giovedì sera sono stati i destinatari di una serie di congratulazioni e parole di elogio espresse dal sindaco Stefano Motta, dal vicesindaco Rita Mauri, dalla vicepreside Maria Sala e la professoressa Elisabetta Manzoni. Nel corso dell'assise, quando ancora le ragazze ed i ragazzi non erano arrivati, è stata spiegata la differenza tra premio al merito (che non tiene in conto il reddito
il sindaco Stefano Motta e la dr.ssa Maria Sala, vicepreside dell'istituto comprensivo di Olgiate e Calco
A chi ha ottenuto 9/10 sono andati 190 euro, ai 10/10 invece 240 euro. In tutto 3mila euro. ''Nel 2017 abbiamo avuto il dato più basso delle nascite degli ultimi 7 o 8 anni'' ha spiegato Motta nel suo intervento davanti ad una platea di studenti e genitori. ''Sono dati che l'Istat ha comunicato nei giorni scorsi. L'impegno dell'amministrazione è perciò rivolto a sostenere le attività scolastiche proprio perché evidentemente avere una famiglia numerosa comporta dei costi elevati, e tra questi il più rilevante è forse quello dell'educazione dei figli. L'intento nostro, perciò, è quello di favorire la scuola affinché la comunità non si impoverisca di giovani''.
La professoressa Elisabetta Zamboni e il vicesindaco Rita Mauri
Nel suo intervento, la vicepreside vicaria, dr.ssa Maria Sala, ha citato Seneca. ''Questa sarà l'ultima occasione che avrò di parlare direttamente con alcuni di voi'' ha commentato. ''Perciò mi piaceva lasciarvi questa citazione di Seneca che credo vi riguardi da vicino. Dice che la fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra un'occasione. Ecco, io credo che le occasioni ve le abbiamo presentate, ma voi siete stati bravi a farle fruttare''.
Tutti e 15 gli alunni premiati con il premio al merito scolastico
Di seguito l'elenco completo degli studenti che hanno ricevuto il premio al merito scolastico.
VOTO 9/10 Elisa Brivio Federica Corbetta Naila Fumagalli Alessandra Intermite Pierluigi Manca Mihret Mandelli Mandelli Alice Greta Perego Anna Pirovano Veronica Prenga Christian Ravasi Nicolò Ripamonti
VOTO 10/10 Greta Ciarlante Marta Ladiga Agnese Maggioni
A.S.