Albani: è grazie ai giovani se il circolo si è potuto rialzare
Non che le primarie regionali e provinciali siano passate in secondo piano durante il congresso del Circolo PD di Merate, ma quasi. O meglio, nel dibattito che si è innescato una volta aperto lo scrutinio tra chi si è presentato domenica mattina, 18 novembre, nella sede di via Trento, hanno avuto una grande influenza le parole del segretario Gino Del Boca, il quale ha spiegato che il prossimo dicembre, quando le elezioni toccheranno da vicino la sezione meratese, probabilmente non si ricandiderà più.
La difesa di Del Boca e del gruppo di giovani che ha fatto risorgere dalle sue stesse ceneri un circolo che un anno fa era ormai dato per spacciato, ha caratterizzato, tra gli altri, l'intervento dell'ex sindaco Battista Albani. ''Prima era come se questa sezione non esistesse'' ha commentato. ''Devo ringraziare voi giovani che avete dato un futuro a questa realtà. Il vostro arrivo è stato estremamente positivo per gli interessi della città e vi invito a proseguire nell'operato''. VIDEO
Negli anni in cui c'era lui al posto di Del Boca, Albani ha raccontato di aver sempre gestito il partito ''in modo aperto''. ''Quando sentivo di avere a che fare con persone determinate e con voglia di fare, per loro la porta era sempre aperta. Non stavo a guardare se avevano la tessera o se venivano da un altro paese''. Albani ha poi accusato gli esponenti provinciali e i rappresentanti del PD di avere abbandonato il meratese. ''Questo è un mio sentimento, ma quando c'erano DS e Margherita l'organizzazione era tutt'altra e i rappresentanti che partivano da qui si davano da fare per il loro territorio''.