Merate: il 'biker' Giusto tira le somme di un'annata vincente

Si è conclusa un'altra stagione sportiva e il pilota meratese Fabio Giusto tira le somme di come è andato un nuovo anno in pista sulla sua due ruote e delle fatiche che lo hanno portato a raggiungere importantissimi risultati quest'anno. Giusto si è infatti laureato vicecampione nel campionato di velocità in salita. Di seguito, insieme ad alcune fotografie scattate in pista e ''dietro le quinte'', il racconto del campione che descrive un'annata di successi.

Eccoci finalmente arrivati al fine di una stagione impegnativa e dura sotto alcuni punti di vista.
È momento di bilanci del campionato 2018.
Per chi non mi conosce mi ripresento:
Giusto Fabio classe 1986, son cresciuto in una famiglia di motociclisti prevalentemente "tassellati" (principalmente trial e fuoristrada) io da sempre mi son riportato sulla lonea asfaltata...fin da quando avevo 14 anni mi divertivo col mio scooter in giro per Merate a cercar di piegare il più possibile ovunque(bei tempi). Motociclisticamente son cresciuto prima con le Triumph per poi arrivare in MV AGUSTA.
Da qui iniziamo nel 2015 un percorso di "lavoro" ad ottimizzare il tutto moto e sopratutto guida e pilota.
Si perchè non è sufficiente aver una moto ottima come quella preparata quest'anno dai miei meccanici di GRIMOTO.
Come si dice in gergo:"bisogna affilare la tecnica e il manico".

Dal 2015 ad oggi abbiam fatto notevoli passi avanti, arrivando a partecipare al CIVS ossia campionato italiano velocità salita, per chi non lo sapesse si tratta di gare su strada, ovviamente chiusa al traffico, con lo stesso format delle più famose gare di rally che si disputano in automobile.
Perchè proprio queste gare? Perchè credo che nel CIVS ci sia ancora quel bel motociclismo di un tempo... meno chiacchiere e più fatti, anche se bisogna ammettere che con arrivo di social e televisione sta arrivando la "new generation" che a volte guarda più al mettersi in mostra piuttosto che al far risultato...però ahimè è il progresso e chi si ferma è perduto!


Nel 2016 ottavo classificato nella 600 stock.

Nel 2017 quinto classificato nella 600 stock.
Nel 2018 quarto classificato nella 600 stock e secondo classificato nella 600 super open.
Ebbene si....SONO VICECAMPIONE ITALIANO a pochi punti dal primo...con una gara in meno e una caduta...

Son contento per i continui miglioramenti che ho raggiunto durante questa stagione, ho un pò di rammarico per via di una caduta nella penultima gara di campionato che mi ha fatto perder punti dai primi però ragazzi così son le gare in moto...si vince si perde e si cade...ma ci rialziamo sempre👍
Come dico spesso per scherzare: se volevo far qualcosa di facile facevo uno sport un cui bastava una palla sola.

Io vorrei spender delle parole per i miei Fondamentali Sponsor:
_CALVI SPA.
_BIRRERIA CASSINA
_AUTOSERVICE
_ACETIFICIO BRIVIO
_FERRAMENTA CAROZZI
_CARROZZERIA COMI

La nostra collaborazione ha portato dei buoni frutti e ne sarò sempre riconoscente.

E chi volesse collaborare con noi per la prossima stagione...mi contatti! I lavori e la ricerca di miglioramenti son sempre in evoluzione!

LA PROSSIMA STAGIONE
Diciamo che il 2019 sarà in ogni caso un anno da "nuovo inizio".
Abbiamo intenzione di partecipare al campionato Europeo per cui bisognerà ritornare a lavorar da capo sulla moto per adattarla al meglio ai veloci tracciati europei.

Ed eventualmente di passar alla classe regina SUPERBIKE...ho avuto già modo di provare qualche mezzo e stiamo appunto valutando anche questa opzione.
Nel 2019 si vorrebbe provar a far una gara dell'international road racing Championship però appunto bisogna valutare appunto con il giusto criterio, diciamo che abbiamo già degli obittivi per 2019 abbastanza rilevanti.
Fabio Giusto
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.