Merate: domenica 18 da Treviso la compagnia Stabile a teatro
Domenica 18 novembre alle 17,30, per il Festival Nazionale “Città di Merate”, sarà “La Signorina Papillon” di Stefano Benni, portato sul palco dalla Compagnia Stabile del Leonardo di Treviso a chiudere la serie degli spettacoli in concorso: la signorina Rose Papillon è una fanciulla dolce, apparentemente indifesa, sognatrice che vive, in compagnia di un pappagallo impagliato, lontano dai pericoli del mondo; fino al giorno in cui irrompono tra le magnolie, i bombi e le farfalle, alcuni inquietanti personaggi a portare scompiglio e trascinarla via da lì: dicono di volerla portare nella vita della meravigliosa Parigi, perché Parigi non è un languido, insignificante giardino dove niente accade, ma una città viva e pulsante, dove si vive tutto, compreso l’inganno e il delitto. Alla fine, come ognuno di noi, Rose dovrà uscire dal suo giardino e sarà costretta a valutare la sua stessa vita da un’ottica nuova e diversa.
La compagnia, fondata a Treviso nel 2000 ed affiliata fin da subito alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) prende il nome di Compagnia Stabile del Leonardo, come riconoscente tributo alle origini ed come buon auspicio per l’inizio di un’ importante avventura. La loro storia somiglia molto a quella della compagnia meratese Ronzinante: coloro che erano giovani studenti sono diventati attori; la partecipazione a qualificati corsi di formazione e la collaborazione con altre compagnie di teatro amatoriale e professionista ne ha affinato le abilità e li ha imposti all’attenzione della critica. Molti gli autori italiani e stranieri affrontati e molti i riconoscimenti, anche di prestigio nazionale, ottenuti.
Il gruppo, che ha origine negli anni Novanta 1990, era inizialmente composto da due insegnanti e svariati studenti con una grande volontà di sperimentare e apprendere mettendo in gioco se stessi, una grande passione per la letteratura, il teatro e la recitazione. Con la guida di Maurizio Damian e Giovanni Handjaras, l’esperienza è proseguita oltre attraversando svariati generi, periodi e autori, misurando la compagnia, da allora, con svariati e impegnativi allestimenti.A questo appuntamento seguirà Sabato 1 dicembre alle 21, infine , la serata conclusiva con l’assegnazione dei seguenti premi che verranno stabiliti dalla Giuria Tecnica, composta da personalità del teatro e della cultura del Meratese, dalla Giuria Studentesca degli studenti del Liceo Agnesi e dal pubblico: Miglior Regia, Miglior Attore e Miglior Attrice, Miglior Spettacolo, Miglior Spettacolo Giuria Studenti e Maggior Gradimento del Pubblico. Per questa occasione, Ronzinante debutterà con la sua nuova produzione: “Un Giardino di Aranci fatti in casa”, una commedia del famoso autore teatrale statunitense Neil SImon
Si consiglia vivamente la prenotazione chiamando il 3355254536 (anche whatsapp e SMS).