Padernese pattinaggio: due giorni di adrenalina a Salsomaggiore
In un clima di festa si è svolta al PalaLiabel di Salsomaggiore la FINALE dei Circuiti di pattinaggio di velocità, manifestazione che chiude la stagione del Circuito Nord Ovest mettendo a confronto gli atleti meglio classificati del nostro CNO con gli altri due Circuiti Interregionali, vale a dire il CCI (Challenge Centro Italia-Regioni del Centro Sud) e il GPG (Gran Prix Giovani - Regioni del Nord Est).
Per la PADERNESE gli atleti ammessi alla finale erano la giovanissima Giulia D'Arienzo, l'esordiente Diego D'Arienzo, la R12 Julia Bedon e gli allievi Giulia Corsini, Gabriele Baietta e Marco Bedon. Tutti gli atleti hanno dato il loro importante contributo di punti nelle varie gare previste, dominando nelle gare sprint, nelle gare di endurance e soprattutto nelle staffette. Quasi scontata la vittoria schiacciante del CNO, che si dimostra assolutamente superiore in particolare nel comparto GIOVANISSIMI-ESORDIENTI.
Decisamente più limitato il gap qualitativo nelle categorie ragazzi e allievi dove gli atleti, quest'anno in body verde, hanno sì prevalso ma con gare maggiormente combattute e incerte fino alla fine. Questo porta inevitabilmente a una riflessione che riguarda in particolare la regione Lombardia: non è forse che i nostri piccoli, bravissimi tecnicamente e già evoluti tatticamente, vengono oltremodo caricati di allenamenti in età scuola elementare e successivamente si sentono già "stufi" di un così importante impegno agonistico?
Il timore è questo, ma per il momento si può gioire per le belle prestazioni dei nostri atleti che hanno vissuto due giorni da ricordare per adrenalina e divertimento.