Meteo: col foehn temperature fino a 29°. Da venerdì arrivano le piogge autunnali

La giornata di ieri, 24 ottobre 2018, è entrata negli annali della meteorologia per la temperatura massima più alta registrata nel mese di ottobre. A Cernusco Lombardone il termometro ha raggiunto il valore massimo di 29.2°, che rappresenta il record di temperatura in ottobre dall'inizio della serie dei dati cernuschesi, ovvero l'anno 2000. Il precedente record, che ieri è stato ampiamente ritoccato, risaliva al 2 ottobre 2011, con 27.8° di temperatura massima.
La causa di questa "fiammata estiva" va ricercata in un episodio particolarmente mite di favonio o foehn, ovvero il caldo vento di caduta dalle Alpi che si attiva quando le correnti principali si dispongono da Nord - Nord Ovest. Il fenomeno è stato particolare non tanto per la velocità del vento (a Cernusco la raffica massima è stata di 43.5 km/h, ben inferiori alle raffiche record di favonio qui registrate) ma quanto alla temperatura della massa d'aria scesa da Nord, piuttosto mite: solitamente le correnti da Nord sono molto più fredde. Il resto lo fa l'effetto di compressione dei venti, che aumenta la temperatura della massa d'aria in entrata sulla Pianura Padana di circa 1° ogni 100 mt. di quota di discesa.
Il fenomeno è stato molto particolare e ci ha regalato uno splendido tramonto, a seguito dei cumuli lenticolari plasmati dal favonio. Ma l'effetto cesserà rapidamente. Già da domani, venerdì, il tempo peggiorerà gradualmente portando le temperature a valori più consoni per il periodo ma soprattutto portando le prime piogge autunnali degne di tale nome. I torrenti del meratese, estremamente a secco, non potranno che ringraziare, così come le semine autunnali.

Giovanni Zardoni - Collaboratore www.centrometeolombardo.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.