GS Virtus Calco: le atlete al campionato di corsa su strada
Gaia Rigamonti
Sabato 20 e domenica 21 ottobre si è svolto a Palmanova (Ud) il 7° campionato nazionale CSI di corsa su strada. Sulle strade della cittadina udinese, la caratteristica “città stellata”, si sono sfidati tra loro più di 450 atleti e atlete provenienti da tutta la penisola.
Marta Ladiga
Il GS Virtus Calco non poteva mancare all’appuntamento, schierando in campo due giovani promesse: Gaia Rigamonti (categoria esordienti) e Marta Ladiga (cadette). Le forti atlete bianco-blu, entrambe neo-detentrici del titolo regionale di corsa su strada nelle rispettive categorie (conquistato lo scorso 7 ottobre a Como), rientrano dalla manifestazione italiana più che soddisfatte: settima posizione assoluta per Marta, e addirittura medaglia di bronzo per Gaia.“È stata una prova molto dura” dice Marta. “Il percorso, veloce, ha imposto da subito ritmi elevati. Sapevo di non essere al massimo della forma, così ho preferito non rischiare e durante il primo dei due giri previsti sono rimasta nel gruppo di inseguitrici. Ho però accumulato un distacco un po’ pesante dalle prime che nel giro finale, nonostante una buona progressione, non sono riuscita a colmare”. Continua la giovane virtussina: “sono comunque contenta della mia prestazione. Non mi aspettavo la settima posizione in classifica. Da questo punto non si può che migliorare!”.
Podio Esordienti F
Molto soddisfatta anche Gaia, terza posizione assoluta nella sua categoria: “La gara è stata faticosa, ma sono riuscita comunque a rimanere con il gruppo di testa fino allo sprint finale. Ci ho creduto fino all’ultimo, ci ho provato. Ho conquistato il podio, prima dell’annata 2008. L’anno prossimo ci riprovo sicuramente!”.