Mandic: Samantha, tirocinante di chirurgia, è campionessa italiana di powerlifting
Dietro il camice azzurro, lo sguardo vivace, un fisico snello e slanciato c'è una campionessa di powerlifting che ha strappato ben due titoli italiani nel corso di una competizione di sollevamento pesi.
Samantha Rota
Fino appunto a una competizione nazionale. Samantha che fa parte della federazione WDFPF (World Drug-Free Powerlifting Federation) ha sbaragliato la categoria junior classificandosi prima assoluta nella sommatoria dei punteggi delle tre sezioni: squat, panca e stacco.
VIDEO
Tre le prove per ciascuna categoria, dove l'alzata che passa è quella più pesante. E Samantha ha strappato due record italiani. Nello squat ha raggiunto i 107,5 kg mentre nello stacco è arrivata a 150 kg. Due traguardi che hanno lasciato a bocca asciutta gli sportivi di categoria di tutta Italia, incoronandola campionessa. Buona anche la prestazione sulla panca con 60 kg che, pur non valendole il record, ha contribuito al punteggio finale con un totale di 317,5 (altro traguardo da incorniciare).
Samantha, che si allena 4 volte alla settimana con la squadra "Bergamo Powerlifting", tra Suisio e Calusco, ed è seguita dal suo allenatore Michele Moriconi, è reduce da un mese in un ospedale della Thailandia dove ha trascorso un mese nel reparto di chirurgia vascolare per apprendere anche qui i rudimenti del mestiere. Vitale e attiva, non ha intenzione di fermarsi e ora alla gara di FIPL (Federazione Italiana PowerLifting) di febbraio, con il campionato di stacco.
S.V.