Merate:messa con la reliquia del Beato don Carlo Gnocchi
È stata celebrata sabato 20 ottobre la messa delle ore 18.00 in onore a Beato Carlo Gnocchi. In chiesa parrocchiale a Merate era presenti le penne nere e il Gruppo Aido. Entrambi i sodalizi sono particolarmente legati alla figura del parroco di San Colombano al Lambro.
Durante la seconda guerra mondiale fu cappellano militare volontario al fronte greco-libanese nel battaglione "Val Tagliamento" degli alpini e fu di supporto per i tanti giovani soldati che avevano lasciato la propria casa e il proprio paese per fronteggiare il nemico. L'associazione dei donatori meratese è intitolata proprio a don Carlo Gnocchi, che donò le cornee a due ragazzi ciechi quando morì nel febbraio del 1956. Durante la funzione religiosa è stata esposta una reliquia ex corpore del prete.
Don Luca
Ogni anno viene celebrata una messa in ricorrenza dell'anniversario della nascita di don Gnocchi il 25 ottobre. Nell'omelia don Luca ha evocato la bellezza della città santa verso cui ogni fedele deve mettersi in cammino. «È una città che non ha bisogno della luce del sole e nemmeno della luna, perché è illuminata dalla luce di Dio. Il Signore desidera la bellezza, abita dove c'è la bellezza, anche la più semplice».
La reliquia di Don Gnocchi
Ha quindi esortato la comunità a farsi artefice della costruzione di una città bella, solidale e vissuta insieme agli altri. «Questa città è la nostra Chiesa e c'è spazio anche per noi» ha concluso don Luca.
M.P.