Merate: in tanti per la festa del cioccolato tra dolci, street food e la parata delle rosse
Per due giorni il centro cittadino di Merate ha vissuto la solita ''frenesia'' che la festa del cioccolato porta con sé. Centinaia le persone che tra sabato 20 e domenica 21 ottobre si sono fatte trascinare uno stand dopo l'altro dalla gola, ma non solo. Diverse le bancarelle di artigiani e di associazioni del territorio.
Immancabile quella della Pro Loco, organizzatrice dell'evento, che ha distribuito cioccolata calda e altre specialità accanto agli espositori ''veri e propri'', professionisti del cacao e maestri dell'abbinamento con gli alimenti più vari, alcuni venuti persino da Bologna, portando con sé però del buon cioccolato realizzato interamente con prodotti di Modica, in Sicilia. Ambitissima anche l'area del cibo di strada, con tanti furgoncini parcheggiati attorno alla fontana davanti al Municipio.
VIDEO
I bilanci sono diversi. C'è chi l'ha trovata più affollata rispetto all'edizione precedente, chi ha lamentato la scarsità delle bancarelle con Via Manzoni completamente vuota penalizzando i commercianti di quella zona, chi ha avuto difficoltà con il parcheggio (specialmente domenica mattina per via della corsa podistica), chi invece ha gradito l'abbinamento dello street food così da avere avuto una opportunità culinaria originale (seppur a discapito dei ristoratori del centro). Elevati i prezzi (dai 6 euro del palloncino gonfiabile, al cioccolato venduto fino a 45 euro al kg).
C'è stato spazio, infine, anche per gli appassionati di automobilismo con il raduno di auto d'epoca e quello di domenica del Ferrari Club.