'Tutti assieme per Merate': alla 42° edizione partecipano più di 3mila persone. Il ricavato va all’ABIO e all’Alveare di Brivio

La passione per il running torna a pulsare in città. Più di 3mila le persone contate alla chiusura delle iscrizioni dai computer della ''Tutti assieme a Merate'', quest'anno alla sua 42esima edizione. Una corsa storica, oramai, che come sempre anche domenica 21 ottobre ha saputo distinguersi per numero di partecipanti, la loro varietà, i luoghi suggestivi nei quali si sviluppa il suo percorso e il pensiero rivolto alle associazioni del territorio, alle quali sarà devoluto il ricavato.

Il gruppo dell’associazione Alveare di Brivio

Il totale dei corridori di quest'anno ha persino superato le attese. Complice anche il bel tempo, ha commentato il presidente dell'AS Merate Pinuccio Cerrano, si sono registrate presenze maggiori rispetto alle edizioni degli ultimi anni. Del 1930 il partecipante più anziano incontrato sul percorso, di due mesi il bimbo più piccolo (che ovviamente ha partecipato osservando tutti dal suo passeggino). Qualcuno si è misurato con la tratta più impegnativa, da 21 chilometri, qualcun altro si è fermato a 14 e altri ancora a 8, magari con una corsa blanda o camminando, ma l'importante era partecipare.

Tutti, chi più chi meno, sono passati attraverso i parchi delle dimore storiche della zona: Subaglio, Castelbarco, Cedri, Villa Perego, Belgioioso, l'Osservatorio Astronomico e ovviamente Villa Confalonieri, punto di ritrovo e di ritorno della manifestazione che ha iniziato ad ospitare centinaia di persone già dalle 7.45, con lunghissime code per le iscrizioni.

Galleria fotografica (vedi tutte le 130 immagini)

La camminata, che non è stata in alcun modo competitiva, anche se al termine si sono svolte le premiazioni dei gruppi e di alcuni partecipanti, è stata valida per i concorsi IVV FIASP, Piede Alato e Paesaggi Lariani. Tra le varie associazioni e i numerosi sponsor, quest'anno hanno poi figurato l'Associazione per il bambino in ospedale (ABIO) di Merate e l'associazione L'Alveare di Brivio.

Il ricavato andrà a loro, con il primo sodalizio che utilizzerà il denaro per l'acquisto di letti di degenza elettrici per il reparto di pediatria dell'Ospedale Mandic di Merate.

A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.