Merate: 5 mostre di immagini e una serata con ''Fotolibera''
ASTRO-NOMIA E ASTRO-FOTOGRAFIA A CURA DEL G.A.C. DI BARZAGO
Mercoledì 17 Ottobre 2018 alle 21 Sala Civica F.lli Cernuschi viale Lombardia – MerateFotoLibera è lieta di invitarvi alla serata Astro-nomia e Astro-fotografia a cura del Gruppo Amici del Cielo di Barzago, il relatore Lorenzo Viola, socio del gruppo, durante la serata ci intratterrà con una relazione su Astro-nomia e Astro-fotografia, naturalmente si proietteranno stupefacenti immagini realizzate durante le sessioni di osservazione del cielo. Il pubblico avrà di conseguenza la possibilità di trascorrere una serata letteralmente Stellare, ed inoltre di interloquire con esperti che avranno ovviamente il piacere di rispondere su tematiche inerenti il campo della Astronomia e dell’Astro-fotografia. Praticamente non è possibile mancare!
INGRESSO LIBERO
FotoLibera presenta 5 MOSTRE FOTOGRAFICHE – Villa Confalonieri Via Garibaldi, 17 – Merate
Sabato 20 Ottobre alle 16 inaugurazione
apertura: 20 Ottobre dalle 16 alle 18
21 -27-28 OTTOBRE 2018 dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 18
INGRESSO LIBERO
– “Segantini, L’istante Meditato” – Conferenza
“Segantini, L’istante Meditato” – Conferenza – Mostra Fotografica. In occasione di M.I.F., i soci di FotoLibera propongono una collettiva in omaggio al grande pittore di fine ottocento Giovanni Segantini. A 160 anni dalla sua nascita i paesaggi del maestro ci hanno raccontato le montagne dell’Engadina e quei luoghi in cui il sapore antico e nostalgico di una vita semplice e a tratti consumata, diventa la vera protagonista.
Con un po’ di coraggio proporranno un riadattamento delle celebri tele divisioniste, in chiave fotografica e con i paesaggi a noi vicini, studiando nello specifico le inquadrature, composizione, cromie e atmosfere che hanno reso celebre Segantini. Una vera ricerca in punta di piedi che, con molta umiltà, si propone di indagare alcune opere del celebre maestro per offrire una mostra che non sia solo rifacimento di immagini, ma uno studio in chiave contemporanea che porta, attraverso lo schema segantiniano a produrre delle immagini in grado di riecheggiare l’eco di una lontana nostalgia.
Pittura e fotografia si fonderanno su chiavi simili, termini che accompagnano le due forme d’arte, cercando di dare vita a fotografie dal sapore caldo e mite della pittura.
L’inaugurazione della mostra verrà preceduta da una breve conferenza sul Maestro Giovanni Segantini tenuta dalla Professoressa Arianna Mancini.
– “Il Carretto Dei Ricordi” Mostra Fotografica A Cura Di Valentino Gigri Fumagalli
“Il carretto dei ricordi, partendo dall’immagine di un carretto abbandonato in un campo, soggetto alle intemperie, dimenticato da tutti, come un vecchio giunto al termine della sua esistenza, mi sono tornate alla mente tutte le fotografie in bianco e nero che, nel mio girovagare sul Monte di Brianza, ho realizzato e poi sviluppato con tanto entusiasmo giovanile, in un vecchio locale riadattato a camera oscura. Questi scatti ripropongono spaccati di vita contadina, corti, cascine, fienili, lavatoi e personaggi di un tempo ormai dimenticato. Quante cose potrebbe raccontare ciascuno di questi elementi se ci fosse ancora qualcuno capace di ascoltare!”.
– “Binario 21 Kl – Un Viaggio Nella Memoria”
FotoLibera è lieta di invitarvi alla visione della mostra “BINARIO 21 KL – UN VIAGGIO NELLA MEMORIA”, di Massimo Grassi, già in passato autore ospite di M.I.F.
Perchè un viaggio nella memoria?
Perchè la memoria siamo noi, noi abbiamo fatto la memoria e la memoria ci chiama e ci chiede di non dimenticare, perché tutto ciò che è accaduto non accada più.
Binario 21 Koncentration Lager, un viaggio in soggettiva, perché solamente trovandosi in mezzo ai luoghi della memoria si riesce a capirne a pieno la potenza, l’importanza. Immergendoci completamente nella memoria la facciamo nostra e dimenticare non sarà più possibile.
– “2014-2018 FotoLibera in Mostra”
L’esposizione prevede un estratto dei lavori svolti da FotoLibera Associazione durante i quattro anni di presenza assidua sul territorio Meratese, le raccolte spazieranno da Insolita Merate, Corte e Cascine ed Imago Ecclesiae, le immagini daranno ai visitatori la possibilità di riconoscere il territorio che fruiscono quotidianamente, visto ed interpretato dai Fotoamatori della nostra associazione.
– “L’adda e il suo habitat” mostra fotografica di FotoLibera
La mostra presenta immagini realizzate dai soci di FotoLibera, relative al territorio del fiume Adda, e precisamente ai comuni di Olginate, Airuno e Brivio. Le fotografie, stampate su carta fotografica opaca, naturalmente, vogliono rappresentare se pur in piccolissima parte, l’habitat del nostro amato corso d’acqua. Piccoli animali, volatili, splendide infiorescenze, albe mozzafiato, visioni estemporanee di un tratto dell’Adda che probabilmente fruiamo quotidianamente, ma che oggi certamente possiamo osservare con gli occhi attenti degli appassionati fotoamatori di FotoLibera Associazione.
La mostra è chiaramente parte integrante del progetto a lungo termine, denominato fotografia a KmZero, avente lo scopo di valorizzare fotograficamente il nostro territorio.
FotoLibera per il 2018 è stata selezionata dai volontari di CROS Varenna, nell’ambito del progetto “Net pro Net” di L.I.P.U. come soggetto portatore di interesse per gli habitat della Z.P.S. “Il Toffo” e del “S.I.C. Lago di Sartirana”.
Comunicato stampa dell'associazione