Lecco: 5 specialisti dell'ospedale 'al tavolo' con AIPA

Aipa - l'associazone pazienti anticoagulati - nella giornata di sabato 7 ottobre, presso l'ospedale Manzoni di Lecco, ha promosso un convegno multidisciplinare alla presenza, in qualità di relatori, di cinque professionisti di livello dell'ASST. I lavori si sono aperti con il saluto della sezione locale del sodalizio, Antonio Alvaro che ha relazionato sull'associazione e sull'evoluzione del centro T.A.O. ricordando ancora una volta come, durante gli incontri avuti con le altri sedi Aipa, l'esperienza lecchese sia sempre stata elevata a esempio da seguire.

Il dr. Enrico Frisone, in rappresentanza della Direzione aziendale, ha illustrato gli obiettivi che l'ASST intende perseguire per i pazienti in terapia anticoagulante nel futuro prossimo mentre il sindaco Virginio Brivio ha ringraziato la realtà lecchese per l'impegno nell'organizzare questi convegni che, oltre ad essere istruttivi, rappresentano un momento d'incotro tra i cittadini e i medici dell'ospedale.
Per la parte sanitaria ha iniziato il dr. Antonello Martino della cardiochirurgia che, con l'ausilio di slide, ha illustrato i vari interventi effettuabili per la sostituzione di valvole cardiache, siano meccaniche che biologiche, le valutazioni per la loro scelta e le possibili complicanze.

Relatori al convegno medico multidisciplinare; da destra: dr.ssa Vismara, dr. Frisone, dott. Brivio, sindaco di Lecco, Mastrobuoni, Pisapia, Alvaro, dr. ssa Passini, dr.ssa De Micheli, dr. Martini e dr.ssa Galli.

La dr.ssa Daniela Vismara ha concentrato il proprio intervento sulle emorragie primarie e secondarie, la valutazione delle stesse e le conseguenze, soprattutto a livello cerebrale.

La collega Elena Flaminia Passini, ha illustrato le disfunzioni tiroidee nei suoi molteplici aspetti, incluse le complicanze tra le quali ha annoverato la fibrillazione atriale, la tachicardia, l'insonnia ed altre.
Le novità delle diete nel diabete mellito è stato invece il tema trattato dalla Dr.ssa Paola Galli, entrando nel tema della prevenzione e suggerendo di affidarsi a specialista, non improvvisando nonché di associare un regime alimentare corretto al movimento quotidiano.
La conclusione di questa importante mattinata è stata affidata alla dr.ssa Valeria De Micheli: la professionista ha illustrato le varie trombosi venose profonde che possono colpire varie parti del corpo con prevalenza degli arti inferiori, le modalità d'individuazione e la scelta mirata della terapia e sua durata.
Al termine, il segretario A.I.P.A. ha ringraziato i relatori per le risposte date alle varie domande dei presenti e la chiara esposizione degli argomenti trattati che hanno fugato molti dubbi ai vari astanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.