Merate: sulla pista di Vallelunga, 3° posto per Claudio Corti su Yamaha alla superbike
Da sinistra fila in piedi: Alessandro Franzè, Claudio Corti, Fabio Uccelli, Emanuele Pelabasto.
Da sinistra fila sotto: Marco Spagnulo, Federico Colombo.
Podio col bronzo per il Motozoo Racing Team di Merate che, a Vallelunga nell'ultimo appuntamento del Campionato Italiano velocità Superbike, ha visto il comasco Claudio Corti conquistare, in sella alla Yamaha R1, il terzo posto. Sulla bagnatissima pista romana, in Gara 1 il pilota del team meratese ha raggiunto l'obiettivo che Fabio Uccelli, grande passione per le moto e fondatore del Team, si era dato all'inizio di stagione. "Salire almeno una volta sul podio - conferma Fabietto, come è conosciuto da tutti - col decimo piazzamento ottenuto in Gara 2, Corti è primo tra le cinque Yamaha iscritte, nonchè sesto posto nella classifica generale del campionato di Superbike Elf Civ 2018 Nella gara precedente, al Mugello, Corti, (in precedenza pilota GP) si era piazzato quinto".
Griglia di partenza gara 2. Da sinistra: Claudio Corti, Marco Spagnulo, Fabio Uccelli, Emanuele Pelabasto, Alessandro Franzè.
"E' stata una stagione di sacrifici e impegno - aggiunge Fabio dalla sua officina di Brugarolo - che abbiamo vissuto con le sole forze di un Team autonomo, senza aiuti, tecnici o economici che siano. I nostri obiettivi, salire almeno una volta sul podio e classificarci primi tra le moto della marca con la quale abbiamo partecipato al Campionato Italiano Superbike, li abbiamo raggiunti. Siamo una piccola, ma grande famiglia, che, come tale, reciprocamente si aiuta. Nel 2019 lo faremo con determinazione ancora maggiore".
Podio gara 1 sabato 06/10/18. 1) Michele Pirro, 2)Riccardo Russo, 3) Claudio Corti
Da vent'anni Fabio Uccelli vive in officina, ma solo nel 2015 ha deciso che, dopo tanta gavetta, era arrivato il momento di costruire un Team tutto suo. Tre anni di competizioni hanno già portato qualche soddisfazione. "Le moto sono la mia vita - racconta - sono nato ad Arcore, di fronte alla Gilera. A 15 anni ero già in officina, dove mi occupavo di scooter. Due anni dopo lavoravo da Peppo Russo, meccanico di Fabrizio Pirovano. Fu lui a chiamarmi nel suo Team". Seguono tre anni in Belgio, ma Fabio ha l'Italia nel cuore. Torna.
Qualche anno a Roma con la Suzuky e la Trumph, poi a Verona con la DSK-Honda. Sono anni che vedono Fabio lavorare per i Team che preparano moto di Superbike e Superstock. Nel 2011 rileva il Motozoo, show room di abbigliamento sportivo per moto; ma accanto c'è sempre l'officina, perchè la passione per i motori è sempre forte. Nel 2015 il grande salto. Adesso che di anni ne ha 34, le soddisfazioni cominciano ad arrivare. "Ci siamo trasferiti nella zona industriale di Brugarolo, frazione di Merate - conclude Uccelli - già nel 2015 le pole positioni ci avevano confortato. Poi sono arrivati i titoli".
Franco Perego e Fabio Uccelli nell'officina di Brugarolo
Tricolore nel Campionato Interforze 2016 e 2017 con la Yamaha R1. Moto che Fabio ha rimesso in pista nel 2018 con Paolo Blora, in sella alla moto carenata polizia. A prepararla c'era Franco Perego, che l'ha disegnata nel suo studio di Imbersago. Nel 2017 anche il titolo Under 27. Nel 2018, col Team diretto da Roberto Locatelli (campione del mondo nel 2000 sulla 125cc) questo podio di Claudio Corti a Vallelunga.
Sergio Perego