Brivio: con la CK90 tornano le emozioni del kayak,in discesa dal Lavello di Calolziocorte

Si è disputata quest'oggi, domenica 14 ottobre, tra Calolziocorte e Brivio, l'11esima prova del circuito nazionale ''Gran Prix d'Italia'' di kayak e canoa.

A sinistra il presidente del CK90 Vercurago Ruggero Torri con il consigliere con delega allo sport Paolo Mandelli

Un appuntamento immancabile, organizzato nelle acque che scorrono tra le due località affacciate sull'Adda da almeno quarant'anni. Da due la gara viene organizzata dall'associazione sportiva di Vercurago Canoa Kayak 90, nota più semplicemente come CK90, che ormai sembra aver trovato il giusto ''feeling'' con la manifestazione ma soprattutto con il paese in cui termina e con la sua amministrazione comunale.

Galleria fotografica (vedi tutte le 79 immagini)



Insieme, vertici di CK90 e assessorato allo sport briviese, hanno organizzato un appuntamento altrettanto tradizionale come le premiazioni che hanno sancito, anche quest'anno, la conclusione dell'evento. Una gara di discesa in linea, da Calolzio a Brivio, dedicata a praticamente tutte le categorie del canoismo, dagli allievi fino ai master, passando per cadetti, ragazzi, junior e senior. Ovviamente tanti i giovanissimi e le giovanissime in gara, ma anche parecchie atleti più adulti.

A sinistra il vicepresidente di CK90, Felice Farina

La terza squadra classificata, AddaVì Valtellina

In tutto 94 iscritti, suddivisi nelle categorie anche per tipo di imbarcazione utilizzata, cioè il kayak o la cosiddetta canadese. Felice Farina, vicepresidente dell'associazione di Vercurago, è stato assistente di navigazione, colui che si è occupato di monitorare che ogni cosa lungo il tracciato di gara avvenisse in sicurezza. La percorrenza media è stata tra i 33 e i 35 minuti, senza però considerare che per le categorie più giovani il percorso è stato leggermente più corto, partito dalla località Fornasette di Olginate. Il presidente di CK90 Ruggero Torri e il consigliere con delega allo sport di Brivio, Paolo Mandelli, hanno poi svolto insieme ad alcuni volontari dell'associazione sportiva le numerosissime premiazioni finali.

L'ASD Kayak Canoa Club di Palazzolo sull'Oglio, secondo team classificato

La squadra del Canoa Kayak 90, primi classificati

Tante le medaglie individuali distribuite. Mentre per quanto riguarda le squadre, arrivate da molte zone lombarde e persino dal Piemonte, trattandosi di una gara interregionale, a vincere è stato il team CK90, con 88 punti. Secondo si è classificata l'ASD Kayak Canoa Club di Palazzolo sull'Oglio con 63 punti e terzo l'AddaVì Valtellina con 58 punti.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.