Sofia Bonanomi terza nei 1000 m ai Campionati italiani Cadetti e Cadette
Sofia Bonanomi
Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Rieti si sono disputati i Campionati italiani individuali e per regioni per le categorie Cadetti e Cadette. Sofia Bonanomi (ASD Merate Atletica Promoline) è scesa in pista domenica per disputare i 1000 m, nel ruolo di rappresentante titolare della Lombardia; Sofia ha disputato la seconda delle due serie previste per le Cadette e, dopo una gara condotta sempre nelle primissime posizioni, ha tagliato il traguardo seconda, con il tempo di 3’ 01,57 s, alle spalle dell’umbra Melissa Fracassini. Per soli 17 centesimi, però, il secondo posto nella classifica finale è andato alla vincitrice della prima serie, Flavia Bianchi (Lazio), e la meratese è salita sul terzo gradino del podio.
L’ottima prestazione di Rieti è una grande soddisfazione per Sofia, per l’ASD Merate Atletica e per l’allenatore Daniele Castelli, che con costanza ha saputo portare la Cadetta fino ai vertici delle classifiche nazionali. Il podio ai Campionati italiani è giunto a conclusione di una stagione di gare su pista con eccellenti risultati, come la grande vittoria al meeting nazionale di Fidenza ed il secondo posto ai campionati regionali, sempre nei 1000 m.
L’ASD Merate Atletica si conferma un punto di riferimento per il settore giovanile, avendo conseguito ottimi risultati a livello regionale e nazionale anche con l’Allieva Irene Arlati, che a giugno, sempre a Rieti, era giunta quinta nei 3000 m ai Campionati italiani di categoria.