Le atlete della Colnaghese si presentano per il campionato
Sono stati mesi di impegno e di sacrifici per la C.S.D. Colnaghese, ma oggi finalmente si è arrivati al culmine di un lungo e sognato progetto: la prima squadra di calcio femminile della società.
La squadra CSD Colnaghese femminile
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)
Domenica presso il campo sportivo di Colnago e alla presenza delle Autorità Locali, dei rappresentanti della società sportiva e dei genitori, è stata presentata ufficialmente la rosa delle giocatrici.
In rappresentanza dell'amministrazione comunale l'Assessore allo sport Annamaria Arlati ha salutato con orgoglio la neonata realtà dei giallo-blu: "Per sintetizzare la giornata di oggi ho pensato a tre parole: umiltà, competenza e passione. Umiltà perchè ho sempre visto il vostro rapporto con lo sport in modo umile, competenza perchè avete sempre lavorato e continuate a lavorare in modo preciso, con collaboratori molto attivi, seri e molto bravi. Poi la passione c'è ed è presente in tutte le sue forme."
VIDEO
Ospite d'eccezione il Senatore Emanuele Pellegrini, che ha rivelato di avere particolarmente a cuore l'attività sportiva e il senso civico che essa è in grado di trasmettere a chi la pratica: "Far partire oggi una squadra di calcio femminile è un fatto particolarmente importante: lo sport deve essere ambiente di educazione e deve essere un modo per crescere".
"Spero che il battesimo di oggi serva a far crescere qualcosa di veramente grande" ha concluso il parlamentare con l'augurio rivolto alle ragazze di ottenere buoni risultati dentro e fuori dal campo e con la promessa di seguire i loro prossimi impegni sportivi.
Il presidente della CSD Colnaghese Colombo Loredano e Stefano Borsa
Infine Stefano Borsa, che per primo si è prodigato a nome della Colnaghese, facendosi promotore e credendo fermamente in questa nuova avventura al femminile, ha voluto ringraziare tutti coloro che fin dal principio l'hanno sostenuto: le Istituzioni e la stessa Annamaria Arlati che si è dimostrata subito entusiasta dell'idea e da quel momento si è sempre resa disponibile, la società che gli ha lasciato "carta bianca" affidandogli le redini del progetto, gli sponsor, che hanno deciso di "seguire il cuore, senza fare troppi calcoli" e correre il rischio di scommettere sulla nuova squadra.
Un ringraziamento particolare è andato ai genitori delle giocatrici, che ogni giorno compioni piccoli e grandi sacrifici per permettere alle proprie figlie di allenarsi e praticare il loro sport preferito.
"Ultimo grazie, forse il più importante va a loro" ha detto Stefano, indicando le ragazze schierate accanto a lui "perchè senza di loro tutto questo non sarebbe possibile: sono il carburante e il cuore del progetto".
Terminato il momento istituzionale le 18 giovani atlete sono scese in campo, senza perdere tempo: mancano solo 3 settimane all'inizio del campionato e bisogna allenarsi per il loro vero e proprio debutto come squadra.
il senatore Emanuele Pellegrini, l'assessore allo sport Annamaria Arlati,
il vicesindaco di Cornate Antonio Vincenzo Viganò e Gianluca Quadri
Federica Frigerio