Ale G Lomagna: l'integrazione con l'arte culinaria in festa

 

Come da tradizione, le associazioni di Lomagna organizzano un “giro” gastronomico e musicale all’interno della Festa del paese. Sabato 15 settembre, per le vie del centro storico di Lomagna, erano presenti in tante: GLG, Gruppo Alpini, ALE G., Bibliocultura, Centro Culturale Don Vico, Scuola dell’infanzia, Protezione Civile, Interclub, Lomagna Amica.

Con il coordinamento dell’associazione ALE G., le comunità immigrate residenti a Lomagna, hanno preparato i “dolci dal mondo”: c’è stata così la possibilità di gustare diversi piatti e di provare sapori diversi.

Dall’Albania le bakllava, le shendetlije, i ravani, il tiramisù; dal Senegal i bigne, dalla Romania le cornulete (piccole brioche), le giù, i cozonac, dal Marocco le fakas, le riba, le brioches, i dolci con i datteri, dall’Egitto le basbusa e le kahk, dal Salvador un budino con il pane, dall’Ecuador un dolce con riso e latte, dal Gambia delle caramelline di farina e zucchero.


L’associazione ALE G. si è preoccupata di coinvolgere le diverse famiglie abitanti a Lomagna, di raccogliere i vari piatti, di gestire il banco “dolci dal mondo”. I cittadini e le altre persone che hanno animato le strade di Lomagna hanno particolarmente apprezzato questi dolci.

 

Da parte di qualcuno c’è stato il rammarico di non trovare gli altri piatti “salati”, quali i cous cous o il tagin: piatti che vedremo di assicurare il prossimo anno.

 

Questa festa e questa presenza sta a dimostrare che i cittadini provenienti da altri Paesi e residenti a Lomagna sono parte integrante della nostra comunità.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.