Pro Loco Merate: ripartono i corsi di storia dell'arte
"Può sembrare un paradosso, ma è una semplice verità, che quando oggi andiamo a guardare l'arte americana, noi la troviamo soprattutto a Parigi. Quando non è a Parigi, comunque c'è un forte ascendente di Parigi in essa". Così si esprimeva il grande romanziere Henry James, scrittore e critico statunitense vissuto nella seconda metà dell'Ottocento. Sebbene le parole di James contengano un'innegabile verità - la giovane terra americana trasse culturalmente la sua linfa vitale dall'antico continente europeo -, è altrettanto vero che, sin dalle origini, gli artisti americani declinarono in maniera originale i modelli assunti, imprimendo alle loro opere un carattere squisitamente "locale", sia in termini di storia, sia in termini d'ambiente e di paesaggio.
Il corso prenderà le mosse dalla maniera classica dei maestri della tradizione anglosassone, analizzerà la paesaggistica ottocentesca per approdare al folto gruppo degli "impressionisti" americani, che verranno messi a confronto con i più conosciuti colleghi francesi. L'ultima parte del corso sarà dedicata alle correnti del Novecento, secolo durante il quale l'arte americana, affrancatasi dai modelli d'oltreoceano, risulta caratterizzata tanto dal gusto per la sperimentazione, quanto da uno spiccato senso della realtà.
CURRICULUM VITAE di ELISABETTA PARENTE
Elisabetta Parente, laureata in Lettere moderne con indirizzo artistico, è storico d’arte e svolge attività divulgativa e di ricerca nel campo dei linguaggi artistici del contemporaneo. Consulente per collezionisti privati e fondazioni, si occupa dell’ideazione e della gestione di eventi culturali, con un particolare interesse rivolto alle situazioni in cui l’arte incontra altri saperi, quali la letteratura, il cinema, la musica, l’illustrazione, la fotografia. Dal 2006 collabora regolarmente con diverse case editrice (Pearson - Bruno Mondadori, RCS Rizzoli, NPE etc...) per la realizzazione di manuali di storia dell’arte e la pubblicazione di testi e saggi. Dal 2013 è uno degli specialisti del piano di formazione culturale e artistico di AMICHAE, associazione a sostegno dei musei milanesi (Museo del Novecento, Museo del Risorgimento, Museo di Palazzo Morando). Dal 2014 è docente di Storia dell’arte e dell’immagine presso la Scuola universitaria del Fumetto di Milano. Dal 2017 è consulente per le attività culturali ed artistiche dell’associazione Italia Nostra (Sezione di Monza). Nel 2018 ha presentato al Salone del Libro di Torino il suo saggio “Alchimia dell’arte: un gioco di sguardi”, insieme a Ivo Milazzo, autore del libro “L’emozione delle immagini. Viaggio tra linguaggio e inconscio”.