StraPagnano: tutta una frazione coinvolta nella 12° edizione. Oltre 200 volontari lungo il percorso per 3.200 partecipanti
Una frazione in festa, coinvolta, trascinata, esaltata da così tanta attenzione ricevuta dai corridori di mezza Lombardia, dall’ennesimo successo della sua camminata. Pagnano saluta questo caldo agosto con una delle edizioni della ''StraPagnano'' tra le più fredde che si ricordino, se si considerano almeno le prime ore (visto che poi il sole è arrivato a battere sull’oratorio) con la nebbia che nascondeva persino l’alto campanile della chiesa di San Giorgio.
Il campanile nascosto dalla nebbia poco dopo il via della StraPagnano
Un nonnulla, tuttavia, per gente abituata alla corsa e a levarsi dal letto di buon mattino come chi ha partecipato quest’anno (domenica 26 agosto) all’amatissima gara pagnanese, che in realtà una gara non è. L’unica classifica stilata, infatti, è stata quella di coloro che hanno partecipato in gruppo, rappresentando la propria squadra o la propria associazione podistica.
Dal più numeroso a quello meno folto. In tutto 32 team, da Carate i più numerosi: in 70 sono giunti a Merate con la casacca della ''MarciaCaratesi''. Altri sono arrivati da Oggiono, Gorgonzola, Desio, Ornago, dalla Valsassina, da Carnate, Malgrate, Galbiate, Cantù e via dicendo. Comprese le famiglie, i fidanzati, i moglie e marito, i gruppi di amici, i padroni con i loro amici a quattro zampe, i computer dell’organizzazione sono arrivati a registrare 3.200 partecipazioni.
Le volontarie della StraPagnano impegnate in oratorio
Tutti hanno voluto unirsi alla festa di una frazione che partecipa interamente, come ha commentato il presidente dell’AC Pagnano, Antonio Ghezzi, all’organizzazione della sua ''StraPagnano''. ''Sono più di 200 i volontari impegnati quest’oggi – ha proseguito Ghezzi, che con l’associazione calcistica dell’oratorio organizza da sempre questa giornata nell’ultimo fine settimana di agosto – C’è chi è sul percorso ad indicare la via ai corridori, chi distribuisce magliette e pacchi alimentari, chi si occupa del ristoro. E’ come se tutta la frazione fosse coinvolta''.
I partecipanti della ''StraBimbi'' prima del via
Perciò, anche quest’anno, l’AC Pagnano e tutti i volontari che si sono dati da fare possono ritenersi soddisfatti, anche se magari i numeri di questa edizione non hanno eguagliato quelli dell’anno scorso. ''Considerando che ieri ha piovuto, qualcuno stamane ha probabilmente preferito evitare di venire – ha spiegato il presidente dell’AC – Poi, il 26 agosto, molti sono ancora in vacanza e stanno rientrando in questi giorni. L’impatto di questa camminata è stato però ancora positivo''.
Tutti i gruppi in gara, elencati secondo il numero di partecipanti
Probabilmente c’è chi non può fare a meno, nonostante il tempo o le ferie appena concluse, di cogliere l’occasione per fare una ''sgambata'' all’aria aperta. Cinque i percorsi previsti, da 8, 12, 16, 22 e 26 chilometri, uno per ogni esigenza, ovviamente tutti immersi nel verde del vicino Parco del Curone.
I volontari impiegati lungo il percorso
Un po’ più tardi della partenza di gruppi e corridori, avvenuta intorno alle 7.30, ha preso il via anche la ''StraBimbi'', coloratissima per via dei palloncini che hanno accompagnato piccoli e famiglie lungo il percorso e piena di entusiasmo. E così, anno dopo anno, la ''StraPagnano'' continua a rimanere un bellissimo ricordo nei cuori di migliaia di runner, di ogni genere e di ogni età.
A.S.