Calco: ''Coma. La vita in un altro tempo''. In un libro la testimonianza di Arturo Croci

E' in uscita il prossimo 9 settembre il libro testimonianza di Arturo Croci "Coma. La vita in altro tempo". Un volume autobiografico dove l'autore, che risiede tra le colline piacentine e Calco, racconta il mese vissuto nel reparto di terapia intensiva degli Ospedali Riuniti di Bergamo (dal 15 dicembre 2005 al 9 gennaio 2006).

"Non ho visto luci e tunnel luminosi, sono semplicemente scivolato nel nero ... e, dopo una vita intera, sono ritornato, galleggiando nel nero" racconta l'autore nella presentazione "In coma, per me, c'è stata la "dilatazione del tempo" e ho vissuto una intera nuova vita, che ho iniziato a descrivere nell'Ospedale di Bellano nel 2006, dove ho passato 6 mesi su una sedia a rotelle per riprendermi dall'ischemia alla parte sinistra e reimparare a camminare. Ho ripreso a scrivere a Ban Kamala, in Thailandia e il 18 marzo ho completato la stesura". Arturo Croci era stato ricoverato a causa di un aneurisma all'arco aortico con disseccamento dell'aorta ed era stato uno dei pochissimi sopravvissuti. "Nel libro racconto anche fatti già vissuti in questa vita e rivissuti in coma, e tanti altri che appartengono a "Un altro tempo". Ho rispettato la sequenza temporale della vita in coma anche se non sempre corrisponde con quella di questa esistenza" ha proseguito l'autore "Naturalmente si potrebbe trovare una risposta "logica" a tutto questo ma comunque, alla fine, ho molti dubbi e in tutta onestà non so quale delle due vite sia vera e quella falsa, o se sono vere o false entrambe. In seguito si sono verificate alcune casualità che mi sconvolgono ma continuo a vivere ... Il filo conduttore: l'amore per una donna e per la vita. Tante persone mi hanno aiutato, soffiando vita nella mia vita e a tutte loro va il mio grazie. Viva la vita".

COMA. LA VITA IN ALTRO TEMPO  di ARTURO CROCI
Edito da Patrician Press Copertina: © Charles Johnson
Presentazione: Angelo Lamberti  Formato: Demy, 216 x 138 mm Pagine: 176, brossura
uscita: 8 settembre 2018 Prezzo: € 15,00 (Iva inclusa)


Curriculum Arturo Croci
Nato ai Levori, di Castelletto di Vernasca, un piccolo borgo sulle colline piacentine dell'antica Val Tolla, oggi Val d'Arda. Vive fra Mocomero di Vernasca e Calco LC. Ha compiuto studi di floricoltura e giardinaggio presso la Scuola di Minoprio (CO) e di filosofia presso l'Università di Barcellona.
Ha svolto l'attività di editore della rivista professionale Flortecnica per trent'anni, oltre ad aver pubblicato una cinquantina di libri tecnici, teatro e poesie di diversi autori. È autore di una decina di volumi tecnici, ad esempio Floricoltura da Reddi- to, unitamente a Tiziano Sante Beltramelli (Edito da Edagricole nel 1984), Floricol- tura italiana, scritto con Giovanni Serra (Edito da Mursia nel 2014).
Il mestiere di tecnico-giornalista-editore gli ha permesso di viaggiare frequente- mente in molti paesi del mondo.
Ha iniziato a scrivere poesie e racconti da molti anni, alcuni pubblicati, come: "I giardini di Lasha",
"A mar Parà", "Sulle orme di Livingstone" e molti altri inediti. Questi tre racconti sono stati inseriti in
"Coma. La vita in un altro tempo", perché quei fatti sono stati rivissuti nel periodo del coma.
Bibliografia essenziale
1994 - I giardini di Lasha, in "Il ritorno di Re Arcobaleno", AAVV, artisti di Orizzonti Aperti, Ace International.
1995 - A mar parà, e Sulle orme di Livingstone, in "Il volo di Icaro", artisti di Orizzonti Aperti, Ace International.
1995 - Poesie, in "Ali", Danilo Manenti e Monica Malzani, Ace International
1999 - Instant Creations, poesie del cd musicale di Andrea Ortu e Pier Paderni, ed. Time Bandits.
2016 - Navigare, AAVV, poesie, editore Pagine Roma.
La poesia "Il silenzio dell'anima", è stata premiata nel Concorso di Poesia di Cortemaggiore, Hostaria delle Immagi- ni (Marzo 2018).
Patrician Press è stata fondata da Patricia Borlenghi alla fine del 2012 e pubblica principalmente libri di narrativa e poesia. Ha iniziato il suo programma editoriale nel 2013 e da allora ha edito 23 titoli in
edizio- ne tascabile. Patricia lavora a Mistley, Manningtree in Inghilterra e a Castelletto di Vernasca, Italia.
Alcuni dei titoli hanno temi o sapori italiani:
Faded Letters di Maurizio Ascari - Una "Storia di famiglia" durante la seconda guerra mondiale, ambien- tata principalmente a Bologna.
Zaira di Patricia Borlenghi - trova in XIX / XX secolo, Val d'Arda. E' disponibile anche in versione italiana. Dorek di Patricia Borlenghi - Dedicato in parte alla comunità italiana di Londra e a un viaggio in Italia. War Changes Everything di Melanie Hughes - Dedicato in parte alla comunità italiana di Londra durante la Seconda Guerra Mondiale.
Letters to the Cultural Rehabilitation of the Unemployed di Andrea Inglese - poesie e prose brevi tradotte dall'italiano in inglese da Sara Elena Rossetti.
Arcobaleno Rainbow di Sara Elena Rossetti - poesie in italiano e in inglese.
As Fit as a Fish di Laura Tosi e Peter Hunt - uno sguardo alle culture italiana e inglese.
My Europe - un'antologia di racconti, poesie e saggi con i contributi di studiosi italiani. Una delle poesie è in italiano.
Per i bambini: Dalla A alla Z - un alfabeto degli animali in cinque lingue di Patricia Borlenghi. Le cinque lingue sono inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano!
Gli Animali Pellegrini di Patricia Borlenghi. Edizione italiana. Un gruppo di animali che viaggia da tutto il mondo in pellegrinaggio verso Assisi, per visitare il Santuario di San Francesco d'Assisi. Durante il viaggio raccontano le loro storie.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.