Lomagna: conchiglie e sabbia come souvenir dalla Sardegna. 30enne rischia salata sanzione
E' un 30enne di Lomagna l'uomo denunciato dalla Guardia Costiera di Olbia per essersi impossessato di quanto espressamente vietato dall'art. 40 comma 2 della legge regionale 16 del 2017 e dell'ordinanza balneare 2018 della Regione Sardegna.
In due bottigliette di plastica da mezzo litro di acqua il meratese aveva raccolto la sabbia delle rinomate spiagge dell'isola e in un sacchetto come ricordo aveva riposto anche alcuni sassi, dalla forma e dai colori particolari, e conchiglie probabilmente da mettere sulla scrivania o sulla mensola di casa. Il souvenir, però, non è sfuggito agli addetti alla security del Porto di Olbia, durante i previsti controlli prima dell'imbarco che hanno immediatamente avvertito il personale della Capitaneria.
"Reo confesso" il turista ha indicato la spiaggia da cui erano stati sottratti i "cimeli". La merce, messa sotto sequestro, sarà consegnata alla competente Autorità per l'individuazione del territorio e la reimmissione nell'habitat d'origine.Il giovane di Lomagna rischia ora una sanzione da 500 a 3000 euro che sarà irrogata dal Corpo Forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna.
Articoli correlati
S.V.