Da Lomagna a Verderio con 17 atleti per il campionato di futsal con mister Dozio

Si respira entusiasmo ed ambizione all’interno della società sportiva “Energy Saving Futsal” in vista della prossima stagione sportiva. Una squadra di calcio a 5 giovanissima, nata l’anno scorso da un gruppo di amici (in buona parte di Lomagna) che d’estate si divertiva partecipando a vari tornei presenti sul territorio locale. La voglia di proseguire ha coinvolto anche Angelo Ucci, padre del portiere Omar, che ha così assicurato l’investimento iniziale per iscrivere la nascente formazione al campionato di serie D. La palestra in cui l’Energy Saving Futsal ha iniziato ad allenarsi e a disputare le partite casalinghe è quella di Verderio, via Caduti della Libertà. La prima stagione non è stata gratificante in termini di classifica.

Il mister Giuseppe Dozio e il presidente Angelo Ucci

Ma con un anno di rodaggio alle spalle, oggi il team guidato da mister Giuseppe Dozio si sente svezzato, maturo, pronto ad alzarsi sulle proprie gambe e iniziare a camminare. Anzi, a correre sul rettangolo indoor, mostrando abilità e magheggi con il pallone.
Il futsal è una disciplina nata in Sud America negli anni Trenta del secolo scorso. È un adattamento del calcio a 11, pensato per essere giocato al chiuso o sui campetti esterni da basket. Dalla pallacanestro modula il numero dei giocatori in azione, che sono appunto cinque, e anche il principio dei ruoli in campo nelle fasi di attacco/difesa. È uno sport che per certi aspetti riprende anche la pallamano e la pallanuoto.

Rispetto al fratello maggiore calcio a 11, il futsal è più dinamico e fin dall’inizio metteva in risalto l’estro dei giocatori, la capacità di controllo della sfera per divincolarsi dagli avversari. Alla fantasia, allo “spirito” e alla tecnica tipici dei calciatori sudamericani, si aggiunge anche la tattica, più sviluppata dagli allenatori europei.


VIDEO



In casa “Energy Saving Futsal” a preparare gli schemi e a coordinare il gruppo è stato confermato Giuseppe Dozio anche per la prossima stagione. Una passione sfegatata per il calcio, coltivata fin da bambino quando stava in porta all’A.C Pagnano. Di soddisfazioni come portiere se ne è prese.

Un breve passaggio nel settore giovanile del Milan (nonostante la sua fede interista); in prima squadra nell’allora A.C. Merate in serie D, e poi in Eccellenza. Si è avvicinato al calcio a 5 con i guanti da portiere per i Saints Pagnano, dove ha giocato per quattro anni scanditi da una vittoria in serie C1 e una salvezza in serie B. Come allenatore, il venticinquenne di Olgiate Molgora ha cominciato all’età di 16 anni come preparatore dei portieri nella rappresentativa provinciale di Lecco e poi per cinque anni alla Cisanese.
«A marzo ci siamo chiesti se concludere la nostra esperienza con il termine della stagione o se iniziare a pensare a quella successiva – ha dichiarato il presidente Ucci – Oltre al forte affiatamento dei ragazzi, mi sono fidato di Beppe. Lavora con serietà, ha esperienza e tanta voglia di fare. Gli ho lasciato carta bianca per trovare i giocatori giusti.

L’unica condizione che ho posto è stata: o facciamo una squadra alla grande oppure lasciamo stare». Un investimento del “patron” più che raddoppiato a conti fatti, tra campagna acquisti e materiale tecnico di qualità. E ora il sogno di far bene è lecito e l’obiettivo di puntare alla promozione in serie C2 è dichiarato. «Se riesci a renderlo credibile, allora diventa realtà» questo il motto di mister Dozio.
Prima di procedere alla ricerca dei giocatori, si è messo mano al versante organizzativo, culminando con la scelta dello staff. Il vice allenatore sarà Alessio Sibilla, il preparatore dei portieri Diego Monzani e il collaboratore tecnico Alberto Panzeri.
La rosa dei diciassette atleti sarà presentata ufficialmente domani, venerdì 27 luglio alle ore 20.30, a Lomagna presso il bar Faber Café. Otto i confermati del nucleo originario. «Li abbiamo tenuti non solo per il loro estro e la loro bravura sul campo – ha precisato il mister – ma anche per la loro serietà e affidabilità. Sono giocatori che hanno garantito la presenza agli allenamenti al 90%». I nuovi ingaggi sono in alcuni casi delle scommesse sul futuro, in altri delle certezze, con giocatori che hanno alle spalle esperienze anche in serie B. L’età media dei giallo-blu si è abbassata rispetto alla precedente stagione, viaggia intorno ai 24-25 anni. Il più piccolo è un “millenial”, classe 2000; mentre il veterano è del ’76. Una buona parte appartiene alla fascia dei nati tra il 1991 e il 1993.

In serbo per il futuro c’è infine l’idea di coinvolgere le società di calcio a 11 e le loro sezioni giovanili, integrando l’allenamento dei bambini e dei ragazzi con delle lezioni di futsal. A guadagnarci sarebbero proprio i piccoli atleti che accrescerebbero il proprio bagaglio tecnico con i movimenti tipici del calcio a 5. Chissà mai che fiorisca il talento dei Ricardinho e Falcao del domani.
Di seguito l’elenco dei giocatori in rosa.

PORTIERI

    Meani Andrea (nuovo)
    Ucci Omar (confermato)
    Verrico Andrea (nuovo)

ULTIMO:

    Fumagalli Marco (nuovo)
    Vertemati Cesare (confermato)
    Zanettini Davide (confermato)

LATERALI:

    Bennani Amine (nuovo)
    Cogliati Francesco (nuovo)
    Cogliati Simone (nuovo)
    Pani Alessandro (confermato)
    Passoni Marco (confermato)
    Pezzano Luca (nuovo)
    Sacco Fabio (confermato)

PIVOT:

    Furlani Enzo (confermato)
    Marzano Andrea (confermato)
    Zacco Joshua (nuovo)
    Fabbruzzo Davide (nuovo)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.