Lecco: laurea magistrale a 30 giovani. Cerimonia di consegna

Uno scroscio di applausi e tanta emozione hanno aperto i festeggiamenti per la cerimonia di consegna dei diplomi delle Lauree Magistrali tenutasi presso la Camera di Commercio di via Tonale a Lecco che ha ospitato 30 giovani laureati insieme a professori e a rappresentanze di autorità civili e militari del territorio.

Gremito l’auditorium della casa dell’economia che ha visto la presenza dei dottori e di parenti ed amici accorsi a celebrare questo giorno di festa, di fine e di inizio di un nuovo percorso nel mondo del lavoro. Ai saluti di benvenuto di Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio con cui il Politecnico ha sempre intrattenuto stretti rapporti, è seguito il discorso di apertura del prorettore delegato Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco, Marco Bocciolone, che non ha mancato di rassicurare i neo ingegneri sul positivo futuro che li attende “Da oggi per voi inizierà una nuova strada, dovrete impegnarvi e mostrare responsabilità, perché dalle vostre decisioni dipenderanno molte scelte. Uscite da un’università importante e qualificata, tanto che i nostri laureati sono molto apprezzati nel mondo del lavoro e le offerte non tardano ad arrivare. Il Politecnico è una mamma che vi seguirà lungo la vostra carriera e sarà sempre un riferimento per incrementare le vostre capacità professionali”

Proclamati dottori anche diversi studenti stranieri, tra cui Julienne Vendeville, dell’ Ecole Centrale de Nantes e Marc Leyral e Luis Gilbert dell’ Ecole Nationale de Ponts et Chassé di Parigi, tutti appartenenti al progetto doppia laurea Time, nato nel 1988, il cui scopo è la formazione di manager tecnici che posseggano un’effettiva esperienza scientifica, tecnologica e culturale a seguito di una formazione ottenuta in due paesi europei. Marc Leyral e Luis Gilbert sono i primi laureati provenienti dall’ Ecole Nationale de Ponts et Chassé di Parigi e hanno conseguito la lode in ingegneria Edile-Architettura insieme alla compagna Chiara Cortinovis. Hanno inoltre ricevuto la laurea magistrale per il corso di laurea quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura: Roberto Adami; Mattia Muzio; Federico Borsetto; Matteo Lugli; Francesco Conte; Daniela Ferrarese; Louis Gilbert; Ramona Marelli; Matteo Pertoldi; Andrea Monti; Corrado Savarino; Carla Serrano; Andrea Vergani; Ilaria Zatta. Per il corso di laurea Architectural Engineering:  Janaina Gerde Muniz; Raj Rajanayagam Berin.

Per il corso di laurea in Ingegneria Civile – Civil Engineering: Ugo Bottà; Gianluca Meroni; Vittorio Moriggi ed infine per il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica – Mechanical Engineering: Andrea Comi; Roberto Corti; Giulio Poletti; Stefano Dall'Olio; Davide Gaviraghi; Bin Mohammad Mehedi; Goksu Uslu e Luca Stucchi. L’usuale cerimonia presso la Camera di Commercio di Lecco si svolgerà ancora fino alla fine del 2012, quando, in occasione del 150° della fondazione del Politecnico di Milano i corsi di laurea si sposteranno nel nuovo campus e le lauree verranno celebrate in un’aula adiacente.

C.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.