Cernusco: l'Acd Brianza di mister Mapelli riparte dai giovani. Dir. generale Corradini
La prima squadra
Si riparte dalla Promozione in casa Acd Brianza. Confermato Massimo Mapelli come allenatore, arrivato al Cernusco Merate quando le sorti della formazione militante in Eccellenza erano già compromesse. Lunga esperienza nel suo bagaglio personale e l'abitazione Uefa A dal 2016, il mister è già riuscito in passato a far salire di categoria una prima squadra. Nello staff viene inserita la nuova figura di direttore generale. Il presidente Roberto Spreafico ha affidato l'incarico a Roberto Corradini, che ha appena chiuso un lungo ciclo alla DiPo Vimercatese, che negli ultimi tre anni ha sempre centrato l'obiettivo playoff. «Mi ha chiamato il presidente Spreafico chiedendo se fosse davvero terminato il mio percorso alla DiPo. Era così e abbiamo fissato un colloquio. Ci siamo guardati in faccia e ci siamo capiti - ha dichiarato il neo direttore generale - Sono soddisfatto. So che Merate è una piazza importante ed esigente. È una società in cui il Consiglio lavora bene. Speriamo di riuscire a tirare una linea, crescere e, perché no, ottenere dei buoni risultati».
Gli Juniores
Nel creare una rosa completamente rinnovata (soltanto tre i confermati dalla passata stagione), il nuovo direttore sportivo Giuseppe Rota ha puntato sui giovani. L'età media si abbassa intorno ai 21 anni, mentre l'anno scorso era di 26. Ci si attende così più fisicità e dinamismo. È una formazione di 22 giocatori annunciata come equilibrata, dove per ogni reparto 3 elementi sono fuori quota. Con il regolamento che dalla prossima stagione obbliga a disporre di almeno quattro giovani titolari (classi 1997-2000), la Brianza ad ogni fischio di inizio ne avrà cinque o sei. Viene valorizzato in particolare il vivaio interno dell'Acd Brianza, quegli "ex Allievi" classe 2001 che hanno vinto il campionato della propria categoria, regalando per il prossimo anno i regionali alla classe 2002. Cinque o sei Juniores si aggiungeranno, inoltre, alla prima squadra per la preparazione atletica. Il "ritiro" al centro sportivo di Imbersago durerà un paio di settimane, a partire dal 16 agosto. La scelta dei giocatori si è basata anche sulla possibilità di realizzare tatticamente il 4-3-3, il modulo che nelle ultime stagioni ha regalato maggiori soddisfazioni a mister Mapelli.
Martedì scorso si è svolta la presentazione, in forma congiunta, sia della prima squadra sia degli Juniores, proprio per sottolineare il rapporto di continuità e di collaborazione su cui la società punta. Il primo banco di prova per la compagine in Promozione sarà la Coppa Lombardia a fine agosto. Il 9 settembre è fissata invece la prima di campionato. Di seguito la rosa dei giocatori in Promozione.
Portieri:
- Mirko Boschini (1996)
- Guglielmo De Capitani (2001, Aggregato Juniores)
- Luca Brivio (2001, Aggregato Juniores)
- Nicolò Soldo (1991)
- Giovanni Ferrario (2000, Aggregato Juniores)
- Davide Mandelli (1993)
- Francesco Vetrano (1999)
- Cristiano Bonalume (1999)
- Thomas Cremonini (1995)
- Stefano Sala (2001)
- Giacomo Crippa (2000)
- Davide Lozza (1992, CAPITANO)
Centrocampisti:
- Filippo Parolini (1998)
- Carlo Ripamonti (1994)
- Andrea Rascaroli (1995)
- Marco Lombardi (1987)
- Andrea Biancucci (2000)
- Andrea Vergani (2000, Aggregato Juniores)
- Andrea Alippi (1999)
- Mohamad Gabr (2001, Aggregato Juniores)
- Riccardo Salomoni (1995)
- Foomba Sagno (1998)
- Andrea Catalano (1999)
- Pierre Biaye (1994)
- Nicoras Timis (2000)
- Massimo Mapelli (allenatore)
- Claudio Cantoro (vice allenatore)
- Gianluca Lascala (preparatore portieri)
- Paolo Mapelli (fisioterapista)
- Giuseppe Rota (direttore sportivo)
- Roberto Corradini (direttore generale)
M.P.