Serviva una scossa, perché digerire una mancata qualificazione ai playoff, sfumati per un soffio, non è certo stato semplice. Si vive di presente o al massimo di prospettive, nonostante tutto, e i dirigenti dell'OSGB Merate sono convinti che la nuova stagione sportiva potrà servire a prendersi qualche bella soddisfazione. Quella scossa è arrivata nella serata di giovedì 12 luglio.
Giorgio Crippa, responsabile settore giovanile, il presidente Emilio Colombo e la vice Anna Albani
La prima squadra si è riunita con il consiglio direttivo in una stanza dell'oratorio meratese per inaugurare ufficialmente la nuova stagione 2018-2019. Un colloquio durato all'incirca un'ora durante il quale i dirigenti hanno espresso chiaro e tondo che le aspettative sul campionato che prenderà il via a settembre sono molto alte. Vincere, dopotutto, nel calcio giocato è una delle cose che contano veramente. Tanto più se si hanno doti tecniche di un certo livello e calciatori molto forti che hanno militato anche in categorie superiori.
Corrado Villa, responsabile della comunicazione, e Giovanni Mandelli, direttore sportivo
Di questo ne sono convinti sia il presidente Emilio Colombo che il direttore sportivo Giovanni Mandelli e soprattutto il mister Andrea Luca Minacapelli, secondo il quale però, prima ancora che tecnicamente, 'le qualità di un giocatore sono in testa''.
VIDEO
La motivazione è il primo elemento che il consiglio direttivo ha richiesto ai giocatori riuniti in oratorio per la presentazione ufficiale. Di ciò ha parlato anche il presidente il quale, parafrasando un'espressione che ha usato durante l'incontro, vestire la maglia di un oratorio non significa non dover mostrare gli attributi in campo.
Gli allenatori Andrea Luca Minacapelli e Paolo Magni
''Dimentichiamo quella maledetta partita - ha commentato Colombo, riferendosi alla penultima di campionato che l'OSGB perse contro una squadra di Erba, vedendo così sfumare il 5° posto e perciò la possibilità di giocarsi i playoff e, magari, raggiungere la seconda categoria - Siamo una società dinamica e cercheremo di agevolarvi il vostro compito in ogni modo possibile. Siamo qui di fronte a voi, non avete che da chiedere se avete un problema. Non potrò seguirvi in trasferta, ma state sicuri che non mancherà il supporto della dirigenza''. Una ''presenza'' sottolineata anche dal direttore sportivo Giovanni Mandelli, che insieme ha fornito anche le date ufficiali della nuova stagione: primo giorno di preparazione il 20 agosto, amichevole contro la Colnaghese il 2 settembre (un'altra sarà forse disputata qualche giorno prima) e inizio campionato il 9 settembre. ''Rimaniamo concentrati, non buttiamoci giù al primo risultato che non va bene - ha commentato Mandelli - Magari in passato vi è capitato di pensare che la società non era presente, ma non sarà più così. Vi invito a parlare con noi se ci dovessero essere problemi''.
Il campionato si vince, secondo il mister Minacapelli, una partita alla volta, anzi ancor prima, ad ogni allenamento. L'allenatore che guiderà la prima squadra nel prossimo campionato ha parlato a lungo con i ragazzi della determinazione che richiederà di mettere in campo. ''Dovremo essere aggressivi - ha spiegato - Aggredire il pallone e i nostri avversari. Quest'anno sono molto contento perché è rimasto chi doveva rimanere ed è arrivato chi doveva arrivare. Non ho certezze assolute ma ho molta fiducia in questo gruppo''. Che la caccia al riscatto dell'OSGB, della vittoria di un nuovo campionato, abbia inizio.
Di seguito l'elenco completo dei giocatori che faranno parte della prima squadra: Matteo Airoldi (rientro) Davide Americo (da Osnago) Matteo Baraggia (da Osnago) Andrea Besana (rientro) Andrea Brambilla Marco Cattaneo Marco Cereda Riccardo Maria Colombo Alberto De Capitani Martino De Capitani (da San Zeno) Luca Frigerio Alessio Galbusera (Pagnano) Marco Lella Marcello Magni Alberto Mandelli Francesco Martinelli Mattia Mura Francesco Origo Filippo Palomba Francesco Panzeri Simone Perego Michele Pozzi Alessandro Riva (da Fortituto Besana) Daniele riva (nuovo) Nicolas Rota Guglielmo Urso (nuovo) Donaldo Vrioni
A.S.
Invia un messaggio alla redazione
Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.