Merate: Paolo Previtali campione italiano. 20 km in salita e in vetta il titolo Master 6
Sfilata di grandi campioni in terra bresciana in occasione della finale tricolore FCI Montagna Amatori che lo scorso fine settimana sulle strade del Passo Crocedomini ha saputo richiamare i più quotati specialisti delle due ruote del Belpaese. Tra di loro non poteva certo mancare il meratese Paolo Previtali che con i colori del Team Breviario di Bonate Sopra ha saputo recitare un ruolo di primissimo piano aggiudicandosi il titolo nazionale nella categoria Master 6.
Sigillo numero quattro per il 55enne di Brugarolo che dopo i successi del 2007, 2013 e 2014 cala un meritatissimo poker confermando il suo eccellente stato di forma ma soprattutto di essere il vero atleta da battere nel corso una stagione che lo ha visto sino a questo momento trionfare in ben undici dei quindici appuntamenti che lo hanno schierato al via. Una vittoria netta la sua davanti al portacolori dello Sprint Bike di Lumezzane Michele Niglia staccato di oltre un minuto sotto lo striscione di arrivo con il meratese capace di ricoprire gli oltre venti chilometri dell'impegnativo tracciato in 1h09'7", crono che gli è valsa la ventesima piazza assoluta.
"E' stata una prova molto impegnativa - ha sottolineato all'arrivo Previtali - che ha premiato nel finale i veri specialisti della montagna. Ho dato il massimo sin dall'inizio non conoscendo il valore dei miei più diretti avversari, sapevo di essere in buone condizioni ed ho cercato di tenere il ritmo dei migliori sin che ho potuto. Sono soddisfatto di questa mia prestazione che oltre al titolo mi ha regalato anche la consapevolezza di poter gareggiare ad armi pari anche con avversari molto più giovani di me".
