Valletta: ultimo allenamento di Sankukai Belotti ad Olginate

L’ultimo appuntamento, prima degli esami di cintura, per il Sankukai del Maestro Fausto Belotti si è tenuto domenica al Palazzetto di Olginate. Le palestre del Sankukai Belotti di Barzanò, La Valletta Brianza e Olginate si sono infatti unite al Judo Club Samurai di Lecco, al Dojo Yamato di Merate e al Sankukai Karate di Dolzago per uno stage di allenamento comune.
Le associazioni presenti appartengono a due diversi stili, il Sankukai e lo Shotokan, ed è così stato anche possibile per i ragazzi vedere e sperimentare attivamente  delle variazioni del karate.

La mattinata ha seguito la tradizionale scansione: innanzitutto il saluto con i numerosi atleti schierati in riga. Di fronte a loro i maestri che hanno organizzato l’evento: il Maestro Fausto Belotti, il Maestro Luciano Gilardi, il Maestro Salvatore Caforio e il Maestro Adriano Corti. Dunque, dopo un breve discorso di ringraziamento ai presenti (genitori e atleti), ha avuto inizio l’attività vera e propria. Divisi in gruppi a seconda della cintura, i ragazzi hanno fatto un riscaldamento con giochi ed esercizi, coerentemente con la loro età. Per i più grandi mobilizzazione muscolare e per i più piccoli attività dinamiche e individuali o più di concentrazione e collaborazione. È quindi arrivato il momento del karate, prima secondo la parte dei fondamentali del kihon e dei kata, con un ripasso dei propri programmi ma anche sperimentando tecniche nuove.
E poi con la parte del kumite, il combattimento, per il quale i più piccoli hanno fatto degli esercizi propedeutici di avvicinamento. L’allenamento è stato tenuto dai maestri e dagli istruttori delle diverse palestre. In particolar modo, per il Sankukai Belotti erano presenti gli istruttori Roberto Barbiero e Marco Cattaneo, gli allenatori Chiara Amato, Laura Ghezzi ed Elia Aureli e le cinture nere Pietro Cogliati, Tommaso Miolo, e Cosimo Pisano.
Infine gli atleti sono tutti tornati sulla riga del saluto. Prima di congedarsi però, il presidente del C.S.I di Lecco, dopo un breve discorso, ha premiato i ragazzi che hanno partecipato, qualificandosi nelle prime tre posizioni, alle gare di circuito provinciale chiamandoli uno a uno e dandogli una medaglia. In conclusione, per ricordare il merito a tutti gli atleti presenti di aver dedicato una domenica mattina di sole al karate, e riconoscendo la determinazione e la passione dimostrate durante tutto l’anno, è stato loro consegnato un diploma di partecipazione. Maestri istruttori e atleti si sono dunque salutati per rivedersi prossimamente nelle proprie palestre per gli esami di passaggio cintura, ultima prova da affrontare dell’anno sportivo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.