Rotellistica Roseda, travolgente XXI edizione del 'Trofeo La Torr'

Qualche numero iniziale per inquadrare la dimensione dell'avvenimento agonistico e sociale di domenica 27 maggio: circa 500 atleti provenienti dal Circuito Nord-Ovest, 31 Società partecipanti, più di 2.000 presenze in totale da mattina a sera all'interno del pattinodromo meratese della ASD Roseda. Dopo la ripresa alla grande lo scorso anno con simili numeri, l'ambito Trofeo "La Torr" ripete anche quest'anno il successo a Merate con la sua XXI edizione, gara valida per i circuiti CNO e CNO Plus.


Pista e palazzina della Società vestite a festa grazie al grande lavoro nelle precedenti settimane di tutti i rosedini, tutti impegni che hanno motivato parecchi sponsor ad essere presenti sul circuito rotellistico fra cui CAB Diagnostica, OARGO, Servizio taxi Merate, Campagnari, Tekno Calor, Tempo clemente, nonostante le pessime previsioni con Giove pluvio che si è scatenato solo a sera tardi, atmosfera gioiosa, peccato solo per pochi incidenti, per fortuna non gravi che hanno brevemente interrotto il serrato delle numerose gare. D'altra parte riuscire a mantenere i termini promessi al CNO per due gare, ognuna suddivisa in fasi eliminatorie e finali per 16 categorie è stato uno dei tanti complimenti ricevuti dal Comitato CNO, in sintesi:" venire a Merate è sempre un piacere. Accoglienza, servizio e tempistiche della gestione delle gare sono sempre una garanzia".
Gare intense e non facili per la tenuta della giornata di tutti gli atleti. In mattinata per le categorie più giovani, i Giovanissimi si sono confrontati nella 130 mt Sprint e nella 600 mt in linea mentre gli Esordienti hanno affrontato la 200mt sprint e la 1000 mt in linea. I più piccoli della squadra, rasserenati dalla conoscenza della pista ma tesi per la voglia di far bene in casa, hanno ottenuto buoni piazzamenti. Nel dettaglio, le giovanissime femmine che nel corso della stagione si sono sempre migliorate, hanno guadagnato le seguenti posizioni; nella 130 mt sprint 14° posto per Giorgia Biagioni, 21° Sofia Vago, 29° Alessandra Passoni, 31° Matilde Napolitano e 44° Laura Nasatti. Per quanto riguarda la 600 mt in linea, 21° posto per Giorgia, 25° Sofia e Matilde a pari merito, 29° posto per Alessandra e 37° Laura.

Grande impegno anche per il nostro Giovanissimo Daniel Vignazza, 39° nella gara corta e 31° nella 600 mt.
Nella categoria Esordienti femmine apre la classifica delle rosedine nella 200 mt sprint Giorgia Stetco con un'ottima 13° piazza, 21° Nina Corradini, 39° Giulia Nasatti, 53° Maria Sole Costa, 60° Marta Biagioni e 65° Emma Russo. La 600 mt in linea ha visto i seguenti risultati: 15° Nina, 21° Giorgia, 41° Giulia, 61° Marta e 65° a pari merito Emma e Maria Sole.

Galleria fotografica (vedi tutte le 39 immagini)


Gli esordienti maschi hanno ottenuto nella 200mt sprint il 16° posto Christian Vignazza e 34° Davide Premi, penalizzato da una scorrettezza di un altro atleta poi retrocesso. Sia Christian che Davide hanno poi raggiunto la finale nella 1000 mt in linea ottenendo rispettivamente il 9° ed il 13° posto. Allenatrici contente per i risultati dei nostri piccoli atleti, consapevoli del fatto che alcuni errori tecnici compiuti possano essere corretti e migliorati.
Nella categoria Ragazzi 12, da registrare nelle gare sprint il 14°di Lea Corradini, seguita al 26° e 27° rispettivamente dalle compagne Fedora Braghieri e Sofia Balasini, nei maschi 17° posto per Mattia Trevisan. Nella gara a punti raggiunge la finale solo Fedora che ottiene il 20° posto mentre a parimerito al 27° Lea e Sofia.

Nel pomeriggio sono le categoria maggiori a farla da protagonisti con le "solite" Ragazze che agguantano la finale della gara sprint con ben due rappresentanti :Giulia Bellani 4° e Rebecca Valagussa 5° seguite al 10° da Giuditta Reali, 16° Greta Ripamonti, 18° Matilde Pin e 21° Emma Dal Peraro. Gara a punti molto impegnativa per loro dove le nostre rappresentanti non riescono ad esprimersi al meglio, è Giuditta ad ottenere il miglior piazzamento 7° seguita al 10° da Giulia, 14° Greta, 16° Rebecca, 19° Emma e 21° Matilde. Nei maschi il nostro Andrea Pozzoni è buon 13° nella gara a punti e 22° nella gara sprint.Per quanto riguarda le Allieve poco bene nella gara sprint dove Martina Zanier è solo 18° seguita al 23° e 25° posto rispettivamente da Matilde Elli e Laura Mariani. Si riscattano nell'accaldata gara a punti raggiungendo tutte e tre la finale e che vede al 15° e 16° posto Martina e Matilde e al 19° Laura, Laura che conquista la sospirata maglia del canguro per aver effettuato il miglior balzo in avanti nella classifica generale del CNO.
E infine nella categoria Senior, 8° posto nella sprint e 6° nella gara a eliminazione per Raffaella Colombo Coach mentre nei Senior maschi la piacevolissima sorpresa del 9° posto nella gara sprint e 13° nella gara a eliminazione per il rientro alle gare, dopo anni di assenza dalle gare, del nostro Matteo Mauri detto Uccio, anch'egli Coach Roseda.
Una gradita visita del Sindaco Massironi, che ha esternato al Presidente Valagussa i complimenti per l'organizzazione e per l'ottima tenuta degli impianti, in concessione pubblica.
Speriamo che tali manifestazioni di sport minori facciano comprendere che non si vive di solo calcio !!!
In conclusione, una buona prova di assestamento per tutta la squadra, che raggiunge il 10° posto finale di società, in vista dei prossimi appuntamenti Nazionali con le categorie maggiori a Bellusco per i Campionati Italiani su pista e le categorie minori a Fanano per i Giochi Nazionali.
A questo punto rimane solo da augurare a tutti i partecipanti e gli spettatori un Arrivederci !! alla Roseda per la prossima primavera 2019 e la futura XXII edizione del Trofeo La Torr.
(mgp)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.