Cornate: a ''Quornate'' i gemelli si sfidano sul campo di calcio

Quornate domenica 27 maggio è entrato nel vivo del suo programma con l'evento che rappresenta il cuore del progetto: il torneo italo-inglese.

Franco Arlati

"Quornate" è un'iniziativa di scambio culturale intrapresa dalla società sportiva U.S.D. Cornatese e dall'associazione "Genitori In...oltre" con il patrocinio del comune di Cornate d'Adda: direttamente da Quorn -una cittadina inglese nei pressi di Leicester- i giocatori della Quorn Juniors F.C., accompagnati dalle famiglie, sono atterrati ad Orio al Serio e sono stati accolti ieri sera dai gemelli italiani con una cena di benvenuto al Castello.

A sinistra Giulia Mazzola, sorella di Filippo

La giornata conclusiva della loro visita, lunedì 28 maggio, sarà interamente dedicata al gioco, fra una caccia al tesoro ed un "merendone".

Quorn Junior F.C. (cat. 2006)

L'appuntamento di oggi tuttavia era sicuramente quello più atteso dai piccoli giocatori. A partire dalle ore 9.30 le otto squadre della categoria 2010 e le 6 della categoria 2006 si sono scontrate sul campo di calcio comunale di Cornate d'Adda, raccogliendo così nel campus circa 150 bimbi fra i 12 e i 7 anni.

Galleria fotografica (vedi tutte le 128 immagini)


GSD Mario Zanconti (cat. 2006)

Sono stati proprio loro che con la loro energia ed allegria hanno dato la dimostrazione più grande del senso che ha fatto da sfondo all'intero progetto: sfidanti agguerriti sul campo, ma una volta terminata la partita, nessuna differenza fra gli amici italiani e quelli inglesi, tutti uniti dalla passione per il pallone.

USD Cornatese (cat. 2006)

Dopo una lunga giornata di fatica e divertimento è stata la volta delle premiazioni, che si sono aperte con il ricordo di un giovane sportivo di Cornate, la cui scomparsa ha profondamente scosso tutta la comunità.

ASD BOCA Boltiere (cat. 2006)

"Abbiamo intitolato questo torneo alla memoria di Filippo Mazzola, ragazzo cornatese che purtroppo ci ha lasciati prematuramente alla fine dello scorso anno, mentre stava disputando un torneo di tennis." ha detto Franco Arlati a nome degli organizzatori "I genitori e la sorella hanno voluto che dedicassimo a lui questa giornata. Non abbiamo potuto fare altro che accettare di cuore, anche perchè per qualche anno Filippo ha giocato nella Cornatese."

USD Ciserano (cat. 2006)

Poi Massimiliano Sala, uno dei promotori del progetto, ha voluto ringraziare il Comune, le associazioni e le persone che si sono spese per la buona riuscita dello scambio: "Abbiamo avuto un'idea pazza e l'idea pazza è diventata questo. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare questa fantastica giornata.

SSD Luciano Manara (cat. 2006)

Quornate è esattamente quello che volevamo realizzare ed è quello che guardandovi intorno potete vedere: gente che si incontra e fa amicizia".

USD Cornatese (cat. 2010)

Ad una ad una i club che hanno partecipato al torneo sono salite sul palco per ricevere il proprio riconoscimento: la S.S.D. Luciano Manara si è guadagnata il primo posto, seguita dall' U.S.D. Ciserano, A.S.D. BOCA Boltiere, U.S.D. Cornatese, G.S.D. Mario Zanconti e Quorn F.C..

USD Ciserano (cat. 2010)

Infine la premiazione alla categoria "primi calci" del 2010: Quorn F.C. (suddivisa in Team A e Team B), la Cornatese (con una squadra Gialla e Verde), Ciserano, Colnaghese, Grezzago e la squadra creata ad hoc del Quornate.

AS Grezzago (cat. 2010)

La scelta degli organizzatori in questo caso è stata quella di non stilare una vera e propria classifica data la tenera età dei piccoli campioni, preferendo consegnare una coppetta a tutti ed un pallone alle rispettive società. Il più piccolo dei calciatori Cornatesi è stato scelto per omaggiare con una composizione floreale Giulia, la sorella di Filippo Mazzola, chiamata sul palco per premiare le squadre.

C.S. Colnaghese (cat. 2010)

A fine giugno sarà la volta dei ragazzi della Cornatese volare a Quorn per partecipare ad una tre giorni di attività e ad un torneo con alcune squadre locali.

Quorn Junior F.C (cat 2010)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.