Merate: il 24 maggio 1924 Benito Mussolini veniva insignito della cittadinanza onoraria per avere ''romanamente salvato la Patria''

Il 24 maggio 1924 la città di Merate conferiva all'allora presidente del consiglio Benito Mussolini la cittadinanza onoraria.

L'istanza datata 15 maggio fu portata davanti al tenente generale del Grand'ufficio Ferruccio Mola, commissario prefettizio presso il comune, da parte di un gruppo di cittadini intenzionati ad aderire alla "patriottica iniziativa" di altre municipalità d'Italia di conferire tale titolo onorifico "al Grande uomo che tanto onora la Nostra nazione".

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La risposta stante i tempi stretti, non tarda ad arrivare. Il commissario prefettizio, in data di 19, con atto sottoscritto dal segretario dr. Arata, comunica di accogliere "col più vivo compiacimento" l'istanza pervenuta "quale atto di omaggio e di riconoscenza profonda dei meratesi verso colui che ha saputo romanamente salvare la Patria dalla abbiezione e dalla rovina, per innalzarla, in breve tempo, tra l'ammirazione del mondo, al posto di gloria che ad Essa compete per la Sua storia e per il Suo diritto".

CLICCA SULL'IMMMAGINE PER INGRANDIRE

 

La data del 24 maggio non è peraltro scelta a caso ma è la ricorrenza dell'anniversario dell'entrata dell'Italia nella grande guerra "che doveva cancellare, come ha cancellato per sempre, dal nostro Paese colla Vittoria, ogni impronta servile". Per queste ragioni il commissario prefettizio stabilisce che "A SUA ECCELLENZA BENITO MUSSOLINI - BENEMERITO DELLA PATRIA - viene conferita, nella ricorrenza gloria del 24 maggio 1924, per volontà popolare, LA CITTADINANZA ONORARIA DI MERATE".

Pubblicata all'albo nella giornata di mercato di martedì 20 maggio, senza avere riscontro di opposizioni o reclami, il giorno successivo, il 21 maggio la delibera viene certificata e data per approvata con firma del segretario comunale dr. Arata.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.