Olgiate: i giochi sportivi studenteschi. Genitori e alunni insieme per un giorno
Si sono svolti nella mattinata di sabato 19 maggio i giochi sportivi della scuola primaria di Olgiate Molgora. Un appuntamento fisso da tempo immemore, che unisce genitori e figli. Quest'anno la sede unica della manifestazione è stata la Polisportiva Aurora, che oltre a mettere a disposizione gli spazi ha anche organizzato la camminata delle classi prime, seconde e terze.
Un percorso attorno alla collina del Buon Martino, resa possibile anche grazie ai volontari che hanno vigilato agli attraversamenti. Circa 100 genitori hanno gestito i gruppi, più i docenti. Le referenti del tradizionale appuntamento sportivo sono le maestre Sarajane Baraldi e Dorina Zucchi. I 280 bambini sono stati suddivisi in 28 squadre.
Per i più grandi sono state svolte delle partite di basket e pallamano. I più piccoli sono stati coinvolti in alcuni percorsi nel campo da calcio, in alternanza con la camminata.
L'associazione volontari antincendi boschivi di Olgiate Molgora e la Squadra Antincendio Boschivo del Parco di Montevecchia e Valle del Curone hanno proposto un particolare tiro al bersaglio con l'idrante del mezzo in dotazione alla Protezione civile. Presente anche la Stazione Carabinieri Forestale di Lecco con tre membri delle forze dell'ordine che hanno mostrato agli studenti gli strumenti a loro disposizione.
Impegnati a reprimere le violazioni ambientali, partecipano a richiesta anche alle iniziative di educazione ambientale. In settimana a Lecco hanno offerto il proprio contributo durante i tre momenti del progetto "Libera la Natura", organizzato dall'associazione antimafie Libera.Tanti spunti dunque per i giovani allievi per unire l'impegno civico a tutela dell'ambiente alla disciplina motoria.
M.P.