Cornate diventa ''Quornate'', con un progetto di scambio calcistico

"Quornate" è una crasi tra i nomi di due Paesi ben diversi tra loro: "Quorn", borgo di circa 5000 abitanti situato alle porte di Leicester, in Inghilterra, e Cornate, il paese della provincia di Monza e della Brianza che ben conosciamo. "Quornate" quindi, è l'unione di due realtà diverse ma che parlano una stessa lingua: il gioco del calcio. La parola "Quornate" infatti è stata coniata appositamente per indicare lo scambio culturale e calcistico tra le società della USD Cornatese e la Quorn Juniors Fc.

Massimiliano Sala

"Questo progetto nasce dall'amicizia tra due bambini" ha detto Massimiliano Sala, uno degli organizzatori, intervenendo per primo ieri durante la conferenza stampa organizzata presso il Comune di Cornate, "Matteo e Edoardo, che si sono conosciuti parlando quella lingua universale che è il calcio. Il primo infatti ha origini italiane ed inglesi, essendo la mamma originaria di Leicester e il papà di Cornate, mentre il secondo vive proprio nel nostro Comune. È proprio sull'invito che Edoardo ha fatto a Matteo di partecipare agli allenamenti della Cornatese che a noi genitori è venuto in mente di provare ad organizzare un torneo".
Da un'idea iniziale, si è poi realizzato l'anno scorso il primo torneo tra la Cornatese e il Quorn: un fine settimana interamente dedicato al calcio, che ha permesso ai ragazzi di conoscersi e di fare amicizia; "credetemi" ha continuato Massimiliano Sala, "vedere i ragazzi alla fine del weekend e dell'evento scambiarsi i numeri di cellulare è stata una grande soddisfazione". Giovedì pomeriggio è stato annunciato il programma della seconda edizione di Quornate, alla presenza dell'Assessore allo Sport Annamaria Arlati, dei main sponsor della manifestazione -nonchè presidente e vice presidente della USD Cornatese- Walter Bellosi e Marco Corti, degli organizzatori Paolo Cassago, Gabriele Sundas, Massimiliano Sala e Franco Arlati e Simone Salogni dell'Associazione Genitori In...Oltre.

"Mi ritengo fortunata a poter collaborare con le associazioni di questa piccola realtà, noto il grandissimo impegno sportivo che ci mettete" ha affermato l'Assessore Arlati, parlando del Patrocinio prestato dal Comune per la manifestazione, "quando mi è stata proposta l'iniziativa ha subito notato la competenza, la volontà e l'entusiasmo che hanno mosso gli organizzatori a presentare il progetto. Lo sport, per realtà come queste, aiuta a capire che lo stare insieme riesce a risolvere tutti i problemi".
L'Assessore ha anche svelato che a tutti i piccoli calciatori verrà regalato il passaporto turistico di Cornate d'Adda. Come ha ricordato Walter Bellosi, il torneo di calcio è stato dedicato alla memoria di Filippo Mazzola, il giovane ragazzo di Cornate scomparso pochi mesi fa improvvisamente, la cui perdita ha scosso profondamente la comunità cornatese; per ricordarlo e farlo vivere ancora gli organizzatori hanno pensato non solo di dedicargli il torneo, ma anche di intitolare due coppe a suo nome che verranno consegnate ai vincitori.

A differenza della scorsa edizione, servita dai ragazzi della Cornatese per "prendere le misure", quest'anno lo scambio sarà bilaterale: dapprima gli inglesi arriveranno a Cornate per il torneo con le squadre della zona, poi saranno i cornatesi a volare a Quorn e a misurarsi, calcisticamente parlando, con i loro coetanei britannici. Anche le cifre saranno ben diverse rispetto a quelle dell'anno scorso: se nel 2017 sono arrivati da Quorn 32 inglesi, composti da genitori, staff e 13 giocatori nati nel 2006, quest'anno i numeri si sono quasi triplicati.
"Ci aspettiamo l'arrivo di 80/90 inglesi, di cui 34 sono bambini che giocheranno a calcio" ha detto Paolo Cassago illustrando il programma, "le strutture prenotate, il Castello e il Fondo Brugarolo, sono già tutti pieni.

La cifra per ora è puramente indicativa perchè molti si stanno aggiungendo all'ultimo minuto, sapremo tra qualche giorno il numero esatto dei partecipanti. Un doveroso ringraziamento va a tutti i volontari, tra genitori e semplici sostenitori della Cornatese, che ci aiuteranno negli spostamenti"
. I gemelli arriveranno il 26 maggio all'aeroporto di Orio e alla sera ci sarà una cena al Castello per dare il benvenuto agli ospiti.

L'assessore Annamaria Arlati

Il 27 si terrà dalle 9.30 il torneo presso il Centro Sportivo Comunale di via Aldo Moro; i gironi saranno divisi a seconda delle annate a cui è riservato il torneo, per i nati nel 2006 e nel 2010. Il 28 maggio invece, sempre presso il Centro Sportivo, si terrà in collaborazione con le scuole del Comune -grazie all'intervento dell'Associazione Genitori- la caccia al tesoro per tutti i bambini, con un merendone finale e una gara di staffetta italo inglese. Nel pomeriggio invece verranno a salutare i "colleghi" inglesi i ragazzi dell'Atalanta, società calcistica affiliata alla Cornatese.
Alla sera invece, prima dei saluti finali, i genitori dei piccoli atleti si sfideranno in una partita, in cui i cornatesi cercheranno di riprendersi la rivincita per la sconfitta subita l'anno scorso. Per mettersi in contatto con i loro coetanei inglesi, i ragazzi di Cornate hanno già mandato video, disegni e lettere di presentazione che a breve verranno mostrate sul sito della Cornatese.

A fine giugno invece toccherà ai cornatesi prendere un volo per Quorn, dove si terrà una tre giorni del tutto simile a quella che si svolgerà a Cornate; l'arrivo è fissato per il 30 giugno e la partenza per il 3 luglio. Anche oltre la Manica è previsto un torneo con le squadre locali; i cornatesi poi potranno cimentarsi nel gioco del cricket e visitare la sede della squadra calcistica del Nottingham.
B.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.