''PM 10'': un mese di aprile con l’aria pulita bassi i valori per le polveri sottili e l’ozono

Un mese intero con l'aria pulita, quello di aprile, sicuramente il migliore dell'ultimo semestre. Le centraline Arpa sparse per tutta la provincia di Lecco non hanno rilevato alcun superamento delle soglie di attenzione né per quanto concerne le polveri sottili - PM10 e PM 2,5 - né per quanto riguarda l'ozono troposferico il cui valore obiettivo è di 120 microgrammi per metro cubo d'aria mentre la soglia di allarme è di 240 microgrammi per metro cubo come media oraria.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

Partiamo col meratese. La città, seconda della provincia per numero di abitanti, ha fatto segnare nei 30 giorni di aprile una media di 30,8 µ/mc. La punta massima si è verificata il giorno 17 con 50. La minima il giorno 1 con 9. Il bilancio dei primi 4 mesi, dunque, è di 31 superamenti della soglia limite di 50 µ/mc.

Situazione ancora migliore nel casatese-oggionese. A Casatenovo la media mensile è stata di 22,8 col giorno peggiore, il 19 che ha fatto segnare 45 µ/mc.. Simili le situazioni a Barzanò, Missaglia e Oggiono con medie mensili rispettivamente di 22,1 - 22,2 - 22,1.

E veniamo al capoluogo e hinterland. Lecco Amendola ha registrato una media di PM 10 pari a 20,3 - Lecco Sora di 22,1. I superamenti del valore limite dall'inizio dell'anno sono stati 14 per via Amendola e 16 per via Sora. Molto simile la media a Valmadrera: 21,3 con 15 superamenti dal 1° gennaio. Molto più alta dei mesi precedenti la media a Moggio in Valsassina: 21,9 ma ancora a zero i superamenti. A Mandello del Lario, infine, la media di aprile è stata pari a 19,1 µ/mc

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.