USO Airuno: un'altra vittoria al ''Adriatica Cup'' con gli aquilotti

E’ passato un anno, è cambiata la squadra, ma il risultato non cambia: USO Airuno trionfa nell’Adriatica Cup 2018 con la squadra Aquilotti bissando il successo dello scorso anno con l’U13. Anche quest'anno come negli ultimi 3 anni l'Unione Sportiva Oratorio Airuno ha partecipato al prestigioso torneo nazionale di basket Adriatica Cup che si tiene a  Pesaro. L'evento raccoglie squadre d‎a tutta Italia di diverse categorie dagli scoiattoli agli under 18.

Quest’anno si sono iscritte più di 100 squadre con una partecipazione e coinvolgimento tra atleti, istruttori, accompagnatori e staff  di oltre 3.000 persone. La società di Airuno si e' cimentata nella categoria Aquilotti con ragazzi nati nel 2007/2008. Il torneo di categoria prevedeva la partecipazione di 14 squadre suddivise in 2 gironi. Airuno dopo 3 partite esaltanti ha centrato la vittoria in finale dopo un percorso netto che ha lasciato poco spazio agli avversari.
I 12 ragazzi (Christian, Jacopo, Stefano P., Stefano C., Davide, Leonardo, Elia, Michele, Matteo, Pietro, Andrea e Gioele) allenati da Michael Toccagni e dall'aiuto Michele Catanese hanno svolto un torneo esaltante. La prima partita contro Basket Sanvito Trieste, malgrado la tensione dell’esordio, ha messo in luce le doti tecniche e agonistiche della squadra, oltre che l’omogeneità dell’organico, con una condotta di gara impeccabile e che, a parte il primo quarto, ha stroncato ogni velleità degli avversari (35 a 18).

La seconda partita contro San Mamolo Bologna ha esaltato la tenacia e la grinta di tutti i ragazzi, contro una squadra molto preparata tecnicamente. Vittoria di misura ma costante in ogni quarto che ha portato ad uno scarto finale rilevante (51 a 27). La vittoria garantisce l’accesso alla semifinale senza la necessità di passare dai ripescaggi. La semifinale contro Blu Star Viterbo, squadra forte e fisicamente difficile da affrontare, ha messo in luce la compattezza della squadra, la tenuta mentale e quella fisica. Vittoria netta (55 a 37). Ed ecco la finale contro la fortissima Pallacanestro Elba.
La tensione è alta, il silenzio prepartita tra giocatori e allenatore è surreale, ma le sensazioni sono quelle giuste e la carica è al massimo. Questa finale ha esaltato le doti dei ragazzi soprattutto nel fare squadra e nell’essere sempre in partita, senza mai un momento di flessione, con la convinzione di poter vincere, sempre. Vittoria netta raggiunta con la testa e con il cuore (62 a 34).

La squadra è stata sostenuta costantemente da un piccolo gruppo di genitori e accompagnatori che si sono esaltati per le prestazioni dei loro ragazzi fino alla commozione, distinguendosi sempre per il rispetto degli avversari, dote purtroppo sempre più rara da vedere fuori dai campi di gioco. Per Coach Toccagni nelle ultime 4 partecipazioni sempre sul podio (2 primi, 1 secondo e 1 terzo posto) è stato un traguardo incredibile. Grande soddisfazione per l’USO che si aggiunge alle vittorie conseguite quest’anno in diversi tornei da parte di Sara e Nancy, anch’esse cestiste cresciute nell'USO ed ora in forza a Costa Masnaga.
Per questa vittoria si ringraziano tutti i ragazzi, compresi quelli che non hanno potuto partecipare, Michele Catanese (aiuto del coach), i genitori che ci hanno accompagnato e sostenuto e quelli rimasti a casa a soffrire con noi, la società Carpe Diem di Calolziocorte, per il supporto logistico e per alcuni giocatori che hanno partecipato in prestito.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.