Merate: una mattina di sport per gli alunni dell’Istituto Manzoni sulla pista di v. Turati

Il sole splendente ha sicuramente dato una mano alla riuscita della manifestazione, terzo di quattro atti dell'iniziativa scolastica voluta dalla dirigenza dell'Istituto Comprensivo per la secondaria di primo grado Manzoni che prevede appunto quattro rientri di sabato tematici.


E questa volta il tema è stato lo sport. Una lunga mattinata dedicata all'attività fisica, quella che si fa con l'atletica leggera: corsa, salto in alto, salto in lungo e lancio del peso. Si è svolta sulla pista di atletica di via Turati e vi hanno partecipato almeno 400 ragazzi, tutte le classi del Manzoni, come ha spiegato la professoressa di educazione fisica Lara Festini.

La professoressa Laura Festini, insieme alla collega Isabella Cafano ha coordinato la manifestazione

''Questa occasione è anche la nostra fase d'istituto dei campionati di atletica - ha commentato la docente, coordinatrice della giornata insieme alla collega Isabella Cafano - Le categorie cadetti e cadette si giocano l'accesso alle fasi provinciali che si svolgeranno il prossimo 27 aprile a Cernusco Lombardone. Per quanto riguarda la categoria ragazzi, invece, anni 2006-2007, le gare provinciali si svolgeranno alla fine di maggio presso il centro sportivo di Lecco-Bione''.

Galleria fotografica (vedi tutte le 40 immagini)

Tanta la soddisfazione anche per il dirigente scolastico, Dario Crippa, che ha presieduto l'evento per tutta la mattinata, mentre studenti e studentesse, divisi per classe (prima, seconda e terza), hanno svolto le stesse attività ma in momenti diversi.

I volontari della Croce Bianca di Merate

I volontari dell’ASD Merate sezione atletica

Tra queste attività anche la visione di un film documentario a tema sportivo. Il clou sono comunque state le gare, che ha visto partecipare ragazze e ragazzi con grande dedizione e impegno. Lo stesso che hanno dimostrato anche gli insegnanti coinvolti, anche quelli che non insegnano educazione fisica, che hanno curato i giovanissimi durante la manifestazione ma soprattutto nel tragitto da scuola al centro sportivo, nonché quello dei volontari della Croce Bianca meratese, pronti ad intervenire in caso di infortunio, e quelli dell'ASD Merate, sezione atletica, che hanno collaborato con la scuola per misurare tempi, lunghezze e stilare le classifiche generali.

A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.