Il pd in ''tour'' in 9 stazioni tra sporcizia e rassegnazione

Orari sballati a nord di Lecco, Comuni che si devono far carico della gestione delle stazioni, biglietterie presenti solo nel 27% dei casi, monitor elettronici funzionanti nel 50%, locali abbandonati nel 60% e tanta sporcizia. Questo è ciò che emerge dal tour delle stazioni del Partito democratico lecchese che ogni mattina, dalle 7.00 in poi e per nove giorni, ha incontrato i pendolari in partenza per Milano. Sempre presente Carlo Spreafico, consigliere regionale del Pd. Sono state visitate 9 stazioni (Lecco, Calolziocorte/Olginate, Olgiate-Calco- Brivio, Cernusco Lombardone/Merate, Molteno, Mandello, Colico, Varenna, Paderno) e distribuiti 4.000 volantini con le proposte del Pd. “E’ stata un’esperienza molto apprezzata da chi ogni mattina va al lavoro o a studiare fuori Lecco – fanno sapere Spreafico e Raffaele Straniero, responsabile del Settore ambiente e trasporti della federazione provinciale Pd di Lecco –. Abbiamo raccolto centinaia di giudizi fortemente critici su pulizia, orari, degrado. La gente è quasi rassegnata di fronte alle inutili e continue promesse. Mentre sui Comuni si sta scaricando la gestione delle stazioni”. “Dopo questa esperienza – continuano Spreafico e Straniero,– ribadiamo con ancora maggior forza le nostre proposte: treni puntuali, rinnovo del materiale rotabile e maggiore pulizia dei convogli, rimborso degli abbonamenti nel caso di continui ritardi sulla tratta, maggiore attenzione nella redazione degli orari alle esigenze degli studenti e lavoratori pendolari, stazioni vivibili e sicure soprattutto negli orari serali e notturni, stop ai continui aumenti dei biglietti senza almeno un reale e tangibile innalzamento degli standard qualitativi e quantitativi del servizio. La messa in funzione dei nuovi treni ecodiesel sulla Lecco-Molteno-Milano va accompagnata da interventi sulla modernizzazione della linea nell’ottica di realizzare la Pedemontana ferroviaria briantea; per la tratta Alto Lago sono necessarie coincidenze con le corse dei traghetti a Varenna e Bellano”. Proprio sulla Pedemontana briantea Spreafico e Straniero chiedono la convocazione del Tavolo territoriale infrastrutture e trasporti per avviare uno studio di fattibilità in grado di stabilire un percorso di lavoro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.