Merate: le premiazioni della scuola d'arte con il concorso ''Immagini di un sogno''

“Immagini di un sogno”, il titolo del concorso della quattordicesima triennale d'arte organizzata dalla scuola d'arte pura e applicata di Merate.

In realtà “Immagini di un sogno” non è stato solamente il tema della mostra ma una raccolta di emozioni, sentimenti, passioni che gli allievi della “piccola accademia” meratese hanno espresso nelle loro opere, esposte al primo piano della sala civica di Viale Lombardia, che è anche la sede.

Dopo l'apertura della mostra la scorsa settimana, sabato pomeriggio è stata la volta dei riconoscimenti che la giuria composta da maestri e intenditori ha attribuito alle opere ritenute migliori. Una scelta per nulla facile, anzi “obbligata” per conferire il premio.

Da sinista Daniela Angeli, Arturo Comotti, Elide Castelli, Giuseppina Spezzaferri, Ernesto Passoni, Cristina Cereda, Maria Trivulzio, Achille Tasca

Ma che ha dovuto fermarsi sulle “finezze” perchè tutti gli elaborati, dalla pittura alla scultura, dall'acquarello fino alla ceramica sono risultati delle vere e proprie opere d'arte, ciascuna con una sua caratteristica unica e peculiare. E dunque difficile da scegliere.

Presenti l'assessore Giuseppina Spezzaferri, la direttrice Maria Trivulzio, le insegnanti, i membri del consiglio della scuola, i sostenitori, sul palco sono sfilati uno per uno i premiati delle diverse “categorie” che hanno ritirato il premio.

Al termine della cerimonia, un applauso e un omaggio è stato tributato a Gianni Comi, intraprendente volontario della scuola che sempre immortala con la sua macchina fotografica i momenti indimenticabili e si occupa dell'allestimento e della cura delle mostre.

Primo assoluto, op. 17 “Solo perchè”: ANGELA POZZONI

Corso pittura, op. 27 “Tra sogno e realtà”: SILVIA CROCICCHIO

Corso di acquarello, op. 13 “Incantesimo del bosco”: ANNA MARIA NISOLI

Corso ceramica e modellato per adulti, op. 55 “L'anima del sognatore”: MARIANGELA GALBIATI

Corso di pittura per ragazzi, op. 49 “Tra flora e fauna”: JULIA TAVECCHIO

Corso di ceramica per ragazzi, op. 65 “Sei lupi e una ragazza in viaggio”: DORA FINO

Opera fuori concorso “Punte di colore” di CHIARA DAMIANI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.