Meteo: crollo delle temperature. All'alba -7°a Cernusco. -17° nella notte a Bobbio


Quella di oggi sarà probabilmente ricordata come l’alba più fredda dell’anno: l’ondata di freddo si va infatti esaurendo e da domani le temperature inizieranno a salire, per tornare la prossima settimana a valori più in media con la primavera che, dal punto di vista meteorologico, inizierà proprio domani. Ma con il primo giorno di primavera e le temperature più miti arriverà, almeno fino a venerdì, la neve.
Partiamo dal quadro termico di questa mattina. I valori sono ragguardevoli: nessun record particolare è stato raggiunto ma le temperature minime sono degne di nota. Alcuni esempi sul nostro territorio. A Cernusco Lombardone la minima è stata di -7.1°. Restando nel meratese, abbiamo registrato a Osnago la stessa temperatura di Cernusco, a Calco Superiore -6.2°, a Santa Maria Hoè località Sancina -7.8° e a La Valletta Brianza -7.6° in Località Albareda e -5.8° nei vigneti sopra Galbusera Nera. Come sempre, in queste occasioni, sono state ben più fredde le conche umide, con Cortenuova di Monticello Brianza che ha raggiunto la doppia cifra negativa: -10.1°. Sulla Grigna Settentrionale sono stati invece raggiunti e superati i -21.0°.

L’afflusso freddo si è però esaurito ed ora si verificherà la situazione più classica favorevole alle nevicate sulla nostra zona. La circolazione atmosferica infatti sta cambiando e dalla giornata di oggi aria più mite inizierà a scorrere da Ovest verso Est sul cuscinetto freddo che si è creato in Valpadana: ciò favorirà le nevicate a tutte le quote. La nuvolosità sarà in graduale aumento durante la giornata di oggi. Da qui al fine settimana ci saranno diverse perturbazioni atlantiche che porteranno precipitazioni inizialmente nevose anche in pianura. E’ però estremamente difficile prevedere allo stato attuale gli accumuli previsti: la neve inizierà a cadere nella notte tra oggi e domani e proseguirà a tratti per tutta la giornata di domani. Venerdì, ancora nevicate sparse ma con tendenza a temperature più miti. Sabato ancora precipitazioni possibili con trasformazione, perlomeno in pianura, della neve in pioggia. Con i dati attuali le precipitazioni nevose saranno sicuramente più intense di quelle dello scorso fine settimana ma non appaiono assolutamente problematiche.

Giovanni Zardoni - www.centrometeolombardo.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.