Cernusco: il metodo 'funiño' approda dai giovani atleti dell'A.C.D. Brianza

Si è tenuta sabato 3 febbraio la prima competizione organizzata dalla Brianza Academy svolta secondo il metodo funiño. Si tratta di partite tre contro tre con quattro porte. Sono stati coinvolti i bambini della Vibe Ronchese. Il settore calcio dei più piccoli dell’A.C.D. Brianza si è rinnovato proprio a partire da questa stagione sportiva con l’obiettivo di generare un vivaio calcistico promettente, ricco di appassionati fantasisti.

«La nostra metodologia segue due principî – ha spiegato il responsabile della Brianza Academy Roberto Bonfanti – Da una parte l’introduzione dei gesti tecnici del futsal, il calcio a 5 che spopola in Brasile. Fondamentale è la padronanza del pallone attraverso l’uso della suola. Dall’altro lato il recupero della “logica del cortile”. Quindi desideriamo che i nostri bambini scoprano il gusto di giocare a calcio tipico dei vecchi tempi, tirando fuori l’estro e la “sana cattiveria”». Si parte dalla classe 2012 fino ai 2010. I più grandicelli cominceranno nel corso del mese di febbraio il “raggruppamento”, una sorta di campionato non competitivo.

Il progetto sportivo è partito a settembre sulla spinta dell’open day della scorsa estate, che ha portato all’iscrizione di una quarantina di piccoli atleti, provenienti non solo da Cernusco Lombardone e Merate ma anche dai dintorni. I bambini sono divisi per le tre annate, ognuna delle quali ha un mister di riferimento. Ci sono altri 5 aiuto-allenatori che supportano le attività. Il team qualificato di istruttori agisce in coordinamento e punta quindi al lavoro di squadra per tenere sotto controllo la crescita sportiva degli iscritti di anno in anno.

A maggio si terrà il prossimo open day e per luglio è già in programma il campus “Brianza Summer Camp”.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.