Calco: il programma 2018 per i giovani amanti della montagna


"I vostri figli torneranno a casa sporchi, stanchi ma soprattutto felici"
Sono state queste le parole di Martino Brambilla, accompagnatore nazionale responsabile dell'Alpinismo Giovanile del CAI di Calco, durante la presentazione di sabato 27 gennaio delle nuove attività del 2018 per i giovani soci della sezione. Il Cai, nato nel 1863 come associazione per gli amanti della montagna dalla volontà di personalità di spicco (tra cui Quintino Sella), vede oggi la partecipazione di più di 300'000 iscritti, divisi in 511 sezioni e 310 sottosezioni su tutto il suolo nazionale. Esso include numerose discipline (tra cui l'escursionismo, lo sci, l'arrampicata e la mountain bike) e opera in molti settori, come ad esempio nelle scuole, nella cultura per lo studio dell'ambiente montano e nella tutela dell'ambiente, partecipando non solo con il Soccorso Alpino ma anche con l'apertura di numerosi rifugi e bivacchi.


Il gruppo Calco si impegna da sempre per la tutela dell'ambiente attraverso la manutenzione dei sentieri del San Genesio, non solo grazie al lavoro dei volontari ma anche per mezzo dell'aiuto di numerose associazioni, come la Squadra Antincendio, la Gev del Parco del Curone e l'associazione Monte di Brianza. L'obiettivo del Club Alpino Italiano è la valorizzazione dell'etica della montagna e l'educazione alla frequentazione della stessa in sicurezza, valori che cerca di trasmettere a gruppi di ogni età, compresi i più giovani. Come ha spiegato l'accompagnatore, infatti, per Alpinismo Giovanile si intendono una serie di attività con scopo didattico e di crescita, commisurate all'età e all'esperienza del bambino, sviluppate mediante il progetto educativo. L'approccio proattivo alla montagna e le escursioni organizzate favoriscono la crescita umana, vissuta soprattutto in gruppo. Un escursionismo non fine a se stesso ma di tipo didattico, in cui le esperienze diventano l'occasione per imparare qualcosa di nuovo, per crescere e divertirsi sotto l'occhio vigile delle guide esperte.

I corsi proposti dal CAI di Calco per i ragazzi dai 7 ai 17 anni sono strutturati in:
-CORSO BASE, pensato per i principianti che si approcciano per la prima volta all'alpinismo -CORSO DI PERFEZIONAMENTO, rivolto a chi ha già acquisito esperienza tecnica
 


Il costo del corso è di 160 euro, in cui sono compresi tutti gli spostamenti in pullman e il pernottamento al rifugio Elisabetta della gita finale. Vi è inoltre la possibilità di sconto nel caso di iscrizione di due fratelli. Il costo del tesseramento annuale al Cai è di 16 euro per i giovani, mentre per la prima iscrizione sono inoltre richiesti 5 euro per l'acquisto della tessera su cui verranno applicati i bollini annuali. Da quest'anno ci si potrà preiscrivere online dal 30 gennaio sul sito del Cai di Calco compilando il modulo. La mail di conferma dei dati dovrà essere stampata e ci si dovrà recare in sezione per formalizzare l'iscrizione ed eventualmente tesserarsi al Cai (portando con sé una foto tessera).


Si avrà la possibilità di ufficializzare l'iscrizione durante i giorni di apertura della sede di Calco, il martedì e il venerdì sera dalle 21.00, salvo esaurimento posti. L'inaugurazione del corso di A.G. sarà il 24 marzo alle ore 15.00, quando tutti gli iscritti si ritroveranno a Monte per passeggiare fino a Ca' Soldato. Un'ottima occasione per iniziare a conoscersi con una serie di attività e di giochi, con ulteriori spiegazioni sulle modalità di svolgimento e sulle destinazioni e orari. Numerosi i vantaggi per gli iscritti al corso: non solo i ragazzi riceveranno la maglietta azzurra e il cappellino giallo da indossare durante le escursioni, ma avranno anche un buono sconto per l'acquisto di attrezzatura spendibile al negozio Sherpa di Ronco Briantino e al Decathlon di Osnago.
 


Il C.A.I. offre inoltre la possibilità ai genitori e familiari di prendere parte alle escursioni, gite singole dal costo variabile a cui può partecipare chiunque sia tesserato e non (per i non tesserati è richiesta la stipulazione di un'assicurazione giornaliera di 8 euro) . Il programma sezionale, nonché le preiscrizioni o qualsiasi altra informazione, sono disponibili sul sito: www.caicalco.it Per ulteriori informazioni contattare ag.caicalco@gmail.com
G.M.G.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.