Verderio: cori e fumogeni, nella curva sud dei biancoverdi dove il tifo è una passione
Solo poche squadre nei dintorni di Merate possono vantare di avere una tifoseria ''stabile'' sempre al proprio fianco. Una di queste è l’AS Verderio, almeno da quando un gruppo di giovani, nella primavera del 2016, decise che il team del paese, in cui militano alcuni amici, non poteva più rimanere senza il loro sostegno.
Per questi tifosi non si tratta solo di assistere alle partite, applaudire alle azioni migliori e alzarsi in piedi esultando quando qualcuno fa gol. Essere un ultras della ''curva sud 1970'', indossare il biancoverde dei colori societari, richiede molto di più. E così ogni domenica diventa una festa, una sfida al cardiopalma che si gioca anche in tribuna.
Raffaele Mazza, il capo ultra
Nei giorni precedenti alla partita contro il Galbiate, primo in classifica nel girone con il Verderio, in seconda categoria, che si è disputata domenica 21 gennaio, la guida della tifoseria biancoverde aveva chiamato a raccolta quante più persone possibile per sostenere i giocatori in una sfida importantissima.VIDEO
Alla fine il Verderio ha vinto per 1 a 0, guadagnando il 5° posto e maggiori possibilità di agguantare i playoff, l’obbiettivo stagionale di una squadra che ha molte qualità.
La squadra dell’AS Verderio in posa prima della partita con il Galbiate. Dietro i loro sostenitori
Ultras e giocatori dopo la partita vinta contro il Galbiate, nel covo della squadra, da Genesio
La curva biancoverde durante una partita contro il Robbiate
''Solo una volta abbiamo esagerato un po’ troppo, a Robbiate – ha spiegato Riccardo Sala, altro 'fondatore' della curva sud – Al termine della partita abbiamo avuto una discussione con alcuni giocatori dell’altra squadra. Ma poi tutto si è risolto, con l’esperienza abbiamo imparato ad essere politicamente corretti''. L'idea di un gruppo ultras è nata anche il contributo di Mattia Gazaneo, terzino sinistro della squadra e quindi anche fondatore della curva. ''Loro sono il nostro dodicesimo uomo in campo - ha commentato 'Gaza' - Sono orgoglioso di giocare per i colori biancoverdi''.