Lo spettacolo delle montagne imbiancate da una soffice neve

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Uno spettacolo che solo le immagini sanno raccontare.
Il brusco calo delle temperature di questi giorni ha spolverato di neve la catena delle montagne lecchesi che, da alcuni punti panoramici posti a sud, si stagliano meravigliosamente nel cielo nitido di dicembre.

La Valcava stamattina appare tinta da uno strato di zucchero a velo. La temperatura minima si è registrata poco prima delle 9 con -3.6°C mentre il vento ha raggiunto, alla medesima ora, i 30.6 kmh. Ai pian dei Resinelli la temperatura è stata leggermente superiore con una massima di 1.1°C alle 9 e una minima di - 2.5°C poco prima dell'una di notte. Molto più intenso invece il vento con 43.5 kmh raggiunti nelle prime ore di oggi. E sempre il vento l'ha fatta da padrone sul Cornizzolo, non per niente base per gli appassionati di volo. Questa mattina le folate hanno raggiunto l'intensità massima di 85.1 kmh e su dieci minuti si sono assestati come media a ben 51 kmh.

Decisamente più mite la situazione a sud della provincia con la colonnina di mercurio sopra lo zero (la minima a Cernusco è stata di 2.4°C attorno all'una).


Queste le previsioni dei prossimi giorni secondo il centro meteo lombardo

Giovedì 28 dicembre 2017
Tempo Previsto: Nella notte e al mattino cieli ancora da nuvolosi a molto nuvolosi, con residui rovesci di pioggia nelle aree orientali, specie fra Bresciano, Cremonese e Mantovano, con deboli e ultime nevicate sulle Alpi orientali oltre i 500/600metri di quota. Residue e deboli precipitazioni che andranno cessando già durante la prima parte del pomeriggio, con ultimi deboli piovaschi possibili solamente sul Mantovano. Nuvolosità che nel frattempo andrà gradualmente diradandosi sulla regione a partire dai settori occidentali, con cieli che andranno rasserenandosi quasi ovunque in serata, eccetto per qualche residuo addensamento che permarrà fra Bresciano e Mantovano. Temperature: Temperature minime in calo, specie dalla serata, ove si attendono valori in pianura compresi fra -2 e +1°C, Massime stazionarie o in lieve aumento sui settori occidentali comprese fra 6 e 9°C. Zero termico in calo atteso fra 600 e 1000metri durante la giornata. Venti: In pianura da deboli a moderati da nord, nordovest, specie sui settori occidentali. Tesi dai quadranti settentrionali per tutta la giornata in quota, con raffiche attese sino a 50/70km/h sulle Alpi.


Venerdì 29 dicembre 2017
Tempo Previsto: Bel tempo al mattino con cieli in prevalenza sereni su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest, con cieli che diverranno nuovamente molto nuvolosi o coperti ovunque ma senza fenomeni attesi. Eccetto per qualche fiocco di neve possibile in serata specie sui rilievi Alpini di confine, senza escludere la possibilità di qualche fiocco di neve sino in pianura nell'area dell'Oltrepò Pavese. Più asciutto altrove, con un diradamento della nuvolosità atteso su tutta la regione a partire dalla nottata. Temperature: Temperature minime in calo con valori compresi fra -4 e 0°C in pianura, Massime anch'esse in calo comprese fra 3 e 6°C. Zero termico in nuova lieve diminuzione compreso fra 400 e 600metri durante la giornata. Venti: Deboli in prevalenza variabili a regime di brezza in pianura, nordoccidentali al mattino in quota sulle Alpi, in graduale cessazione sino a divenire in prevalenza deboli occidentali durante il pomeriggio e la serata.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.