Stage ed esami di cinture colorate per lo Shotokan

Chi ha assistito all'evento svoltosi domenica 3 Dicembre al Collegio S. Antonio di Busnago si sarà accorto ( già dall'atto del saluto iniziale) come ogni prestazione del singolo è fortemente legata a qualcosa trasmesso da altri: in primo luogo la conoscenza dell'arte marziale tramandata dai Maestri nonché il rispetto del confronto degli altri come via di miglioramento.

Come ogni momento di pratica del karate, anche questa intensa giornata è iniziata e si è conclusa con il saluto, un atto così importante da essere messo al primo posto tra i 20 Precetti della Via del Karate del M° Gichin Funakoshi, il fondatore dello stile Shotokan.

Il Maestro Colombo Severino, parlando ai genitori, ha ricordato instancabilmente questi principi educativi, che, per la filosofia della scuola Shotokan Ryu, sono il risultato più importante da raggiungere, più delle vittorie in ambito sportivo: formare ragazzi e ragazze consapevoli e sempre pronti a migliorare, in tutti i campi della loro vita.


CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Con questi presupposti, gli atleti della scuola di karate Shotokan Ryu provenienti dai corsi di Merate, Verderio, Concorezzo, Collegio S. Antonio, Collegio Villoresi (Merate) e Calolziocorte si sono ritrovati in occasione degli esami per i passaggi delle cinture colorate, preceduti dallo stage preparatorio e di perfezionamento, aperto a tutti.
L'allenamento mattutino è stato particolarmente intenso, sia per coloro che hanno approfittato di questa ultima occasione per affinare il programma previsto per il passaggio di cintura, sia per le cinture nere spronate ad affrontare nuove prove mantenendo sempre un livello degno del loro grado.

Nel pomeriggio si sono svolti gli esami per le cinture colorate : gli atleti, oltre a dimostrare la loro preparazione, imparano a gestire il lato emotivo (che tende a prendere il sopravvento trovandosi davanti a una commissione giudicatrice in piena regola).

Alla proclamazione dei passaggi di cintura è intervenuto fratel Marco, il direttore del Collegio S. Antonio di Busnago.
Il Maestro Colombo ha ringraziato Fratel Marco per aver accolto la manifestazione e per la bella collaborazione tra la scuola di karate e l'istituto che prosegue ormai da diversi anni.
Fratel Marco ha espresso la sua soddisfazione per questo sodalizio soprattutto perché la scuola di karate Shotokan Ryu porta avanti con impegno e serietà il proprio operato creando una sinergia educativa con l'istituto S. Antonio.

 


Ecco i neo promossi a cintura:

 

Gialla
Accardo Zegarra Umberto Matteo
Bartoli Paola
Cogliati Vittoria
Cristiano Andrea
Gareri Alex
Losa Gabriele
Marangoni Sibilla
Tare Alejandro

Arancio
Barbul Dennis
Bonfanti Gabriele
Chaji Mohamed Amine
Citterico Matteo
Consonni Elena Giovanna
Cugini Loris
Gadda
Tommaso
Gilardi Nicolò
Lettieri Filippo
Ronco Federica
Sambo Luigi
Spreafico Niccolò

Verde
Citterio Stefano
Corbetta Gianluca
Crespi Eleonora
Failla Alice
Fino Dora
Giannetti Viki
Najih Naima
Rasario Jessica
Sala Samuele
Troiano Gaia Giulia

Blu
Anghilieri Corin
Anghilieri Thomas
Barelli Guido
Beretta Marco
Borsa Luca
Casali Alessandro
Conti Martina
Fuga Roberta
Galati Lorenzo
Massone Andrea
Milani Mattia
Modolo Daniele
Musolino Davide
Pajoro Roberta
Ricciardulli Marco
Rota Benedetta
Santarelli Stefania
Torri Fabio

Marrone
Catucci Alessandro
Consonni Gaia
Fontanel Andrea
Forzatti Alessandro
Gargantini Edoardo
Loca' Ilaria
Massone Giulia
Rossi Giulia
Salvioni Giulio
Valdata Lucio


Un vivo ringraziamento ai maestri Colombo Severino, Motta Piera e Pancaro Manuela che sono stati fondamentali nella preparazione e nella motivazione di tutti gli atleti oltre che a tutti gli Istruttori e Agonisti che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione.

COMPLIMENTI!!!

Comunicato stampa della società
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.