ASST: tante le iniziative per la Giornata della Salute Mentale
In occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale celebrata come da ricorrenza il 5 dicembre, il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Lecco ha messo a punto un mese ricco di iniziative volte a combattere lo stigma sociale e a promuovere il benessere psico-fisico del paziente tramite diverse attività interattive e di socializzazione.
I pazienti della Cra di Bellano con la Direttrice sanitaria Flavia Pirola,
il Direttore sociosanitario Enrico Frisone e la Dr.ssa Gianna Cerasoli
Iniziate lo scorso 2 dicembre con ‘Diamo i numeri’, la giornata di gioco e di festa promossa presso la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) di Cernusco Lombardone dall’Associazione Volontariamente di Merate, le iniziative sono proseguite proprio il 5 dicembre con l’apertura prolungata dei reparti di psichiatria di Lecco e di Merate alle visite dei parenti, dalle ore 11 alle ore 20. Sempre il 5 dicembre, in mattinata, alcuni ospiti della CRA di Bellano, accompagnati dalla responsabile dell’area dipartimentale, Dr.ssa Gianna Cerasoli, hanno quindi fatto visita alla direzione dell’Asst portando i saluti e consegnando un gadget a tutti coloro che avevano dato il proprio contributo durante l’iniziativa dello scorso 23 maggio, intitolata ‘i 1000 volti della salute mentale’.
Medici e infermieri dell'SPDC di Lecco
Nel pomeriggio di martedì 5, inoltre, al via anche l’attività di ginnastica dolce presso l'SPDC (Servizio psichiatria Diagnosi e Cura) di Lecco - che caratterizzerà per i prossimi sei mesi tutti i lunedì pomeriggio dei pazienti qui ricoverati - condotta da Paolo Negri, Istruttore di Tai Chi e volontario AS.VA.P di Lecco, l’associazione di familiari di ammalati psichici con la quale il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST collabora da anni.Paolo Negri, istruttore di Tai-Chi
A concludere sotto il segno della festa questo mese intenso, infine, la serata in musica programmata per il 12 dicembre, aperta a tutti e organizzata dal CRA di Bellano presso il centro comunale polivalente Palasole. “Lo stigma sociale si combatte anche facendosi conoscere maggiormente” – osserva la Dr.ssa Liliana Allevi, referente medico dell’SPDC di Lecco. “Per questo motivo, tutte le iniziative proposte hanno come obiettivo una maggiore apertura verso l’ambiente esterno e la socializzazione del paziente. In questa direzione vanno anche le varie attività che coinvolgono i pazienti periodicamente quali i gruppi di lettura e i gruppi tematici con lo psicologo”.