La ''Tutti assieme a Merate'' riempie le strade con migliaia di corridori. Il ricavato a F.Sassi, Amis di Pumpier e L'Alveare

''Tutti assieme a Merate'' chiama, migliaia di corridori rispondono. La 41esima edizione della camminata non competitiva promossa dall'ASD si è svolta nella mattinata di domenica 22 ottobre e, malgrado le condizioni climatiche non fossero delle migliori, umido e leggermente nebbioso fin dalle prime ore, i numeri della manifestazione sono stati ancora una volta eccezionali. Vi hanno partecipato un po' tutti.


Le compagnie e i corridori un po' più esperti sono partiti all'alba, poi le iscrizioni e le ultime partenze si sono concluse intorno alle 9.15 quando ancora diverse persone si approssimavano al via.

Galleria fotografica (vedi tutte le 191 immagini)

''Anche quest'anno il tempo ci ha un po' penalizzato - ha commentato il responsabile della camminata per i Lions, Marino Sesana - Per tutto sommato sono arrivati anche quest'anno i grandi numeri e siamo molto soddisfatti''.


Tre i percorsi previsti: quello da 21 chilometri per i più audaci, che si è spinto fino a oltre Calco, uno intermedio da 14 chilometri che si è avvicinato di più ad Imbersago e all'Adda, e un'altro più contenuto da 8 chilmetri attorno al Comune meratese. Ogni percorso ha avuto in comune il passaggio attraverso i parchi delle ville del Meratese: Villa Subaglio, Villa Castelbarco, Villa dei Cedri, Villa Perego, Villa Confalonieri (dove quest'anno è stato allestito il punto di ritrovo), Villa Belgioioso e anche l'Osservatorio astronomico e la Riserva Naturale del Lago di Sartirana.

Giuseppe Cerrano, Chiara Cogliati e Marino Sesana


Tantissime le associazioni coinvolte, che detto, e numerosi sono stati anche i volontari impiegati per dare un supporto a tutti i corridori. ''Il ricavato sarà anche quest'anno devoluto in beneficenza'' ha annunciato il presidente dell'ASD Merate Giuseppe Cerrano, che insieme a Sesana e al presidente dei Lions, Chiara Cogliati, è tra gli organizzatori della manifestazione sportiva.


Con i soldi raccolti, infatti, la Tutti assieme a Merate e i suoi partecipanti hanno contribuito al finanziamento dei progetti dell'associazione Fabio Sassi, dell'hospice airunese che cura, Il Nespolo, e poi l'associazione Amis di Pumpier de Meràa e la coperativa l'Alveare.


Di seguito la classifica dei gruppi più numerosi e i trofei vinti dai primi tre classificati:

1°: TROFEO COMUNE DI MERATE ALLA MEMORIA DI PIERANGELO CAGLIO E  GIUSEPPE MERLINI
2°: TROFEO ASD MERATE PROMOLINE
3°: TROFEO OFFERTO DA AVIS MERATE

A.S. - E.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.