Cornate: a Geo in onda su rai tre l'azienda cornatese del mais blu

Nella puntata di Geo andata in onda su Rai Tre questo pomeriggio è stato ospite Marco Frettoli, produttore Coldiretti, che insieme al fratello Nicola gestisce l'azienda agricola di famiglia "Frettoli" situata a Villa Paradiso, frazione di Cornate d'Adda.

I fratelli Marco e Nicola Frettoli

Il produttore, intervistato dalla conduttrice Sveva Sagramola, ha raccontato la storia della sua azienda, prima produttrice in Brianza del mais blu. "Abbiamo collaborato con l'università di Milano per sviluppare questa particolare varietà di mais" ha spiegato Marco Frettoli "è un genere originario del Perù e dovevamo adattarlo al clima della Brianza per poterlo coltivare: abbiamo impiegato due anni per innestare al meglio la pianta e nel 2014 abbiamo raccolto le prime pannocchie, permettendoci di presentarlo in anteprima ad Expo 2015".

La conduttrice ha inoltre spiegato al pubblico che il mais blu possiede ulteriori caratteristiche benefiche e salutari per l'uomo rispetto al comune mais: "è ricco di antiossidanti" ha continuato Frettoli, "in particolare di flavonoidi e per questo viene consigliato soprattutto a chi soffre di problemi cardiovascolari".

L'azienda cornatese produce altre qualità di mais, comprese quelle storicamente coltivate nel territorio, oltre anche al mais perlato, che la Sagramola, ammirando la sua bellezza, ha mostrato alle telecamere.

Nel corso dell'intervista Frettoli ha inoltre mostrato i diversi prodotti da forno che producono come biscottificio con le loro farine; alcuni di questi prodotti stanno per ottenere la certificazione "gluten free" e vegana.
Federica Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.